La gerarchia dei progetti è stata eliminata a partire dalla versione 9 in quel tentativo (a volte riuscito bene a volte non proprio) di semplificare e/o armonizzare le varie parti che compongono Odoo.
La gestione dei progetti è oggetto di revisione nella ventura release 11 dopo magazzino (v8) contabilità (v9) produzione (v10) quest'anno è la volta dei progetti
Cio' premesso sul progetto (v10) puoi specificare un ulteriore progetto come "sub task project" (puo' essere anche se stesso). Se specificato attiva la gestione delle sotto task (scomposizione di una attività in sotto attività) e le sotto attività verranno inserite in questo progetto appunto. Se vuoi provare specifica lo stesso progetto come "sub task project" e vedrai attivarsi la gestione delle sotto attività.
Io attualmente procedo cosi' (v10):
Ogni riga d'ordine è una task
Ogni riga d'ordine è il dettaglio che voglio dare al cliente e quello che vado a fatturare.
Scompongo le task di cui sopra in sottotask in funzione delle esigenze gestionali ed operative interne.
Non uso un progetto specifico per le sottotask (stesso progetto padre) anche perchè se ne puo' specificare solo 1 e non lo trovo molto utile.
Dovrei iniziare ad usare i tag analitici ... ma quella è altra storia che magari racconto appena finisco di sperimentare.
EDIT:
Sul perchè solo con funzioni tecniche si possa specificare il progetto per le sottotask e quindi attivarne la gestione non saprei. Ci son diverse altre funzioni "nascoste" ... basta cambiare il gruppo e si sistema sulla logica di assegnazione dei gruppi si potrebbe scrivere un libro