Grazie per le risposte,
Buongiuorno a tutti
Vi presento le attività dell'Azienda in cui vorrei installare OPENERP
Realizza macchine automatiche su commessa per l'industria la cui distinta base è composta da circa 1000 articoli diversi, la struttura abbastanza complessa perchè su piu livelli . una ventina di dipendenti in crescita.
Attualmente (dopo un anno e mezzo di attività senza ERP ma solo applicativo Access fatto in casa) gestiscono circa 12'000 articoli tra commerciali meccanici, elettrici, ogni giorno circa 15 - 30 codici nuovi in parte derivati da CAD.
Ci sono diversi progetti di sviluppo del prodotto e dell'attività anche verso il service.
In questo periodo 2000 ordini di acquisto emessi (non sono pochi) 1 persona dedicata
Quindi necessità di gestire in modo SNELLO ma DINAMICO i diversi ordini di acquisto
Effettuiamo spesso degli ordinio di acquisto con le seguenti caratteristiche:
- VITERIA in cui il prezzo è molto basso e la differenza di quantità inficia poco sul valore finale (esempio ordine di 1500 viti e ne arriva una scatola di 1700 oppure 1200 oppure nessuna consegna perchè le tempistiche del fornitore non ci soddisfano anche dopo aver ricevuto la sua conferma
- > quindi necessità di effetture il carico chiudendo comunque l'ordine di acquisto
- > necessità di annullare solo quella riga dell'ordine che ne (contiene altre 100 in parte magari già evase)
- Componenti Customizzati (in cui diamo il disegno al fornitore e lui lo realizza) in alcuni casi il prezzoo la quantità può cambiare dopo la conferma dell'ordine (i costo del metallo varia molto spesso, pittusto che imprevisti, o sono stati realizzati un paio di pezzi in più o inm meno perchè danneggiati per sicurezza su 100 rechiesti ne arrivano 98 o 102 )
- > se fosse possibile inserire un flag prezzo stimato (tipo SAP)
- > piuttusto che modificare la voce dell'ordine
Non ho visto dove è possibile inserire un fattore di sconto sulla riga dell'ordine è necessario usare per forza i listini per gestirlo?
Premetto che non ho ancora guardato i listini di acquisto, a mi accingo a farlo ora.
Grazie