Prima il tecnico
Togli groups="base.group_no_one" ed avrai il filed visualizzato per tutti quelli che hanno accesso a tale form.
Poi l'aspetto funzionale e di processo.
Una "lead" io la considero sempre un "messaggio"/"richiesta" da parte di un potenziale cliente, il censimento dei dati è non sicuro e/o incompleto etc etc.
Diversamente se il "messaggio"/"richiesta" proviene da un cliente questo lo faccio considerare sempre un'opportunità.
Ovviamente questo è il mio modo di lavorare ed il modo che consiglio ai miei clienti, il processo nel tuo caso potrebbe essere differente ma ti invito a valutare questo approccio. Se un contatto viene da un cliente pregresso si ha una storia su di esso e sopratutto bisogna dargli un maggior peso rispetto ad una generica richiesta ecco perchè io consiglio sempre questa distinzione.
In altre parole
"contatto qualificato" --> Opportunità
"contatto non qualificato" --> Lead
Seguendo questo approccio, quando importi i contatti (attenzione che il significato semantico che do io a contatto in questo contesto è messaggio diretto all'azienda e non "utente") se questi provengono a utenti qualificati li inserisci come opportunità diversamente ... che senso ha importare vecchi contatti?? in generale una lead ha un tempo di vita molto breve.
Tutto questo comunque esula da odoo e le scelte su come trattare le varie informazioni son appannaggio della tua azienda e del processo di gestione della clientela che vuole adottare.