Salve a tutti,
approfittando della vostra esperienza vorrei per favore porvi un quesito.
PREMESSA: utilizzo Odoo v.8
Provando a mettere in piedi un gestionale per un'azienda che si occupa di logistica per conto terzi, mi si è presentata la seguente necessità:
poichè l'azienda in questione si occuperà di effettuare spedizioni dal proprio magazzino, a partire da ordini di vendita provenienti da altre aziende, devo poter creare degli oggetti quasi del tutto equivalenti agli ordini di vendita o di acquisto, ma che abbiano la peculiarità di non dover emettere o ricevere fattura. Questi oggetti (una sorta di ordini di spedizione) devono però seguire comunque il workflow e i processi di magazzino di un normale ordine di acquisto o vendita (quindi i 3 step in input nel caso di arrivo o il pick+pack+ship nel caso di uscita merci).
Io ho già provveduto a modificare i workflow inerenti ai sales order e ai purchase order "tagliando" la parte inerente alla fatturazione e tutto funziona correttamente (es. l'ordine di vendita va in stato "completato" una volta terminati gli step di uscita dal magazzino).
Il problema nasce poichè l'azienda ha anche necessità di emettere dei normali ordini di vendita o di acquisto, che quindi devono seguire il workflow classico, comprendente anche la fase di fatturazione.
A questo punto ho pensato a 2 soluzioni, e gradirei per favore sapere quale secondo voi è la più percorribile, o quantomeno la meno ostica
1) duplicare i moduli acquisti e vendite, associarli al workflow modificato, in modo da rendere possibile per l'utente di avere a disposizione sia il modulo acquisti tradizionale, il modulo vendite tradizionale, e 2 nuove voci che potrebbero essere ad esempio "spedizioni in entrata" e "spedizioni in uscita". Ovviamente questa già a intuito mi sembra una strada abbastanza difficile in quanto pur copiando molto dai moduli iniziali ci sarebbe da gestire tutta la parte delle tabelle del db. Però avrebbe come lati positivi il fatto che non vado ad alterare lo standard, e avrei relativa facilità nella gestione dei numeri di sequenza e altre cose simili.
2) modificare il modulo vendite, aggiungendo un flag all'inizio in cui l'utente decide se l'ordine deve seguire il workflow con fatturazione oppure quello del semplice ordine di spedizione. Questa strada che mi sembra a naso più percorribile, in realtà presenta molti punti ancora a me oscuri, ad esempio se e come è possibile impostare un controllo sul workflow da seguire (anche se una vaga idea ce l'avrei, inserendo un controllo sul file .xml di sale_workflow), o anche su come gestire i sequence number che dovrebbero differenziarsi fra ordine di vendita tradizionale o ordine di spedizione.
Mi scuso se mi sono dilungato un po', ma spero che lo scenario sia chiaro e che qualcuno di voi mi dia qualche suggerimento, anche su ulteriori strade da seguire che non ho ipotizzato.
Grazie anticipatamente a quanti risponderanno