Salve a tutti, mi trovo a studiare openERP 7 per valutare se è il caso o meno di adottarlo in azienda.
Il primo approccio è stato molto positivo e non ho riscontrati particolari problemi ad installare e configurare il tutto. Ora ho un po' di problemi a comprendere il ciclo passivo.
Praticamente il ciclo dovrebbe essere:
1) Richiesta di acquisto
2) Preventivo
3) Ordine di acquisto
4) ...tutto il resto: ricezione, fatturazione, ecc... che poi vedrò, ma non credo che affronterò problemi.
Nel dettaglio vorrei concentrarmi per comprendere bene il funzionamento delle richieste di acquisto. Se ipotizzo che questo tipo di richieste viene fatto da Tizio che lavora, ad esempio, in produzione e chiede all'ufficio acquisti di comprare delle matite. L'ufficio acquisti procederà poi ad emettere il preventivo. (Questo è quello che ho capito io...spero di non aver sbagliato!)
Problema! Come faccio a far comparire all'utente Tizio solo il comando Richieste di acquisto? In configurazione utente ho impostato "Utente" a richieste di acquisto solamente lasciando tutto il resto vuoto, ma così non mi fa accedere a nulla, quindi ho abilitato altre funzionalità come "utente", ma se non abilito "utente" in acquisti non arrivo al comando Richieste di acquisto, ma così l'utente può fare anche i preventivi, cosa che io non voglio!!! Come si fa?
Dato che do per scontato che mi aiuterete a capire come risolvere il problema faccio subito un passo avanti. L'ufficio acquisti manda il preventivo ed il fornitore risponde che il prezzo è cambiato e magari l'ufficio acquisti vuole fare un controproposta (una trattativa vera e propria) oppure emettere l'ordine di acquisto con il prezzo aggiornato, quali passi si dovranno seguire?
Grazie per le risposte e scusate se sono stato prolisso...spero di aver esposto il problema in modo esaustivamente chiaro.