Responsabile Andrea Cometa
Ultimo aggiornamento 11/02/2024
Tempo di completamento 2 giorni 1 ora
Iscritti 9
#odoodaysit - 20) Alessandro Uffreduzzi - Basta script bash: gestire progetti Odoo con Docker, Doodba e altro!
#odoodaysit - 20) Alessandro Uffreduzzi - Basta script bash: gestire progetti Odoo con Docker, Doodba e altro!
Anteprima

Descrizione: Molte software house corredano l'utilizzo e l'installazione di Odoo con una serie di script sviluppati in-house per l'installazione, il setup dell'ambiente di sviluppo, il rilascio in test e in produzione. Tutti questi strumenti richiedono tempo di sviluppo, debug, documentazione e aggiornamento continuo. Visto che le esigenze sono spesso molto simili, alcuni dei contributor internazionali più importanti in questo spazio hanno sviluppato degli strumenti standard per facilitare questo tipo di operazioni, rendendo il progetto più DRY e appoggiandosi ove possibile sui principi di riproducibiilità e Infrastructure as Code, facendo risparmiare tempo e fatica, e beneficiando del contributo di tuttə. La presentazione sarà l'opportunità per presentare alcuni di questi strumenti, primo fra tutti Doodba sviluppato da Tecnativa, che è un vero e proprio framework per la gestione dei progetti Odoo, e poi tanti altri strumenti che sono integrati in Doodba ma possono essere utilizzati anche individualmente, come click-odoo, gitaggregate o pylint-odoo, il tutto in un contesto basato sull'utilizzo di docker e compose. (Più che disponibile a fare il talk in Inglese se c'è interesse.)

#odoodaysit - 10) Gian Paolo Aste - Modulo di generazione documenti
#odoodaysit - 10) Gian Paolo Aste - Modulo di generazione documenti
Anteprima

Motivazioni Lavorando spesso con clienti che necessitano di poter creare report personalizzati su Odoo, abbiamo avuto la necessità utilizzare risorse con skill di taglio html/css per la trasposizione dei template spesso in formato docx e pdf verso il formato QWeb. Questo portava delle lavorazione onerose con risultati difficilmente perfetti al pixel. Descrizione Il modulo nasce quindi per ridurre questi tempi, il pdf creato dal cliente, o dal nostro reparto grafico, viene utilizzato in versione pdf come base del report. A questo punto è possibile definire un elenco di stringhe che verranno applicate al documento, ogni stringa verrà calcolata come codice prendendo quindi in considerazione I dati dell’oggetto che si vuole stampare. E’ possibile definire per ogni riga: - font (è possibile anche l’installazione di font aggiuntivi) - dimensione - colore - allineamento del testo - coordinate Il modulo, una volta generato il nuovo template pdf del report, permette di testarlo e di aggiungerlo come action su una vista di Odoo. Problematiche Risolte Riduzione delle tempistiche di sviluppo e di consegna, coerenza con qualsiasi tipologia di template grafico fornito dal cliente senza compromessi. Il sistema non è ovviamente responsive ai testi inseriti, quindi è utile nelle situazioni in cui lo spazio di ingombro dei testi che si vogliono inserire è abbastanza definito / rigido (es: contratti)

#odoodaysit - 8) Ciro Urselli - Il risveglio della sicurezza: proteggere Odoo con Nginx
#odoodaysit - 8) Ciro Urselli - Il risveglio della sicurezza: proteggere Odoo con Nginx
Anteprima

A volte si sottovaluta l'importanza della sicurezza nelle attività quotidiane, soprattutto quando si adottano sistemi informatici per migliorare il lavoro. Anche se Odoo offre funzionalità avanzate, un'esperienza utente personalizzata e l'accessibilità multi-piattaforma, non è immune dalle possibili implicazioni sulla sicurezza. In questo talk, verranno esaminate le vulnerabilità note di Odoo, il loro possibile utilizzo e come un giovane Padawan può utilizzare Nginx (con una breve introduzione sul web proxy) per limitare o addirittura bloccare tali utilizzi. In particolare, vedremo come aggiungere le stringhe necessarie alle configurazioni di Nginx e come utilizzare i moduli messi a disposizione.