Grazie simahawk, le tue delucidazioni sono chiare, ma considera che io non ho mai creato un report OpenErp o cose del tipo OpenObject, Relatorio, .odt .sxw .rml e chi più ne ha ne metta!
Premetto di aver già fatto alcuni lavori (direi anche complessi) su database per la mia azienda, principalmente con Access.... ma faccio davvero fatica a capire questo tipo di report.
Nel caso di Access, l'interfaccia grafica aiutava molto, trovare un campo da inserire in un report era semplicissimo, si definivano le viste da associare al report e successivamente campi, sezioni e quant'altro.
Il fatto è che per le modifiche che devo fare, dovrei studiare prima la struttura del database e poi il linguaggio del report.
Forse il plugin di OpenOffice a pagamento è più semplice... mi è sembrato di capire che chi ce l'ha lo può mandare ad altri...
Poi dal momento che non faccio di mestiere il programmatore ma gestisco un'azienda tessile, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi nel realizzare il lavoro. ho letto un precedente topic di un'azienda che conosco benissimo e che ha le mie stesse problematiche e che cercava una persona disponibile ad implementare openerp. Qualcuno ha risposto loro che enlightx avrebbe potuto fare il lavoro.
Davide (enlightx) loro come hanno risolto??
Qualcun'altro ha gestito aziende di questo tipo con Openerp??
Si tenga conto che le personalizzazioni richieste sono:
-una form che sostituisce quella tradizionale per l'inserimento degli articoli in una riga d'ordine o fattura, strutturata come una griglia che consenta in unica soluzione (richiamato l'articolo) di inserire i quantitativi per ogni combinazione taglia/colore;
-griglie taglie/colori nei report ove vi sono gli articoli elencati;
-wizard che consenta di creare distinte base diverse per colore.. senza dover ogni volta reinserire tutto da capo.... (a quanto pare questo era il compito del modulo Fashion);
-ciliegina sarebbe la possibilità di creare modelli tipo [taglie uomo/colori uomo] associati all'articolo... questo evita a chi deve inserire ad esempio 200 articoli di una collezione di dover ogni volta riscrivere le varie varianti.
Potrebbe sembrare complesso, ma in realtà se si conosce il linguaggio del gestionale non dovrebbe esserlo... io con access riuscii a fare tutto ciò ed è quanto già presente (o dovrebbe esserlo) nella maggior parte degli erp che gestiscono il settore tessile.
Ciao.