yayo ha scritto:Ma da dove dovrei partire? da quel che ho capito della discussione, a livello di registrazione dei movimenti la deducibilità poco importa. Quindi, è un operazione che si produce a posteriori: ma in che fase di preciso?
Serve ai fini di bilancio.
Se la contabilità te la tiene il commercialista e a lui porti la prima nota, su openerp poco importa se gestisci correttamente questa parte.
Altrimenti per ogni riga in fattura con imponibile parzialmente deducibile, dovrai splittarti la riga in due e riportare le percentuali di imponibile sui conti corretti.
Perlomeno fino a quando non ci sarà un modulo ad-hoc
2. Abbiamo scelto di mantenere la conoscenza dei processi interna per il momento, per diminuire i costi
PS: si, possiamo spostare il thread
Su questo punto bisogna capire "diminuire i costi" a cosa si riferisce.
Le statistiche della casa madre parlano di investimenti medi di messa in opera di OpenERP di circa 15-20K per installazione.
In italia per nostra esperienza i costi non sono molto diversi.
Questo perchè, prima o poi qualche baco lo si incontra, magari nel client web, magari anche bloccante, quindi sarà necessario fare il contratto di supporto con la casa madre.
Sarà necessaria formazione, personalizzazioni, import dati, stampe personalizzate e quindi OpenERP base non sarà mai sufficiente.
Ovviamente se si hanno risorse interne si possono abbassare i costi, ma rispetto alla concorrenze, a messa in produzione avvenuta, OpenERP è più economico del 30% e non del 99% come molti si aspettano