Grazie per le risposte. Si, in effetti avevo notato che ora si trova tutto in una cartella. Il fatto che aggiorni tutto non penso sia un problema. Con OE7 io avevo fatto delle cartelle versione precedente. Se l'aggiornamento mi dava problemi, ripristinavo i vecchi file. Anche perchè i file di configurazione tipo odoo-server.conf ed il demone di avvio automatico non venivano toccati, in quanto, gia in fase di installazione, modificati e copiati in cartelle diverse da /opt/odoo/ . Spero che git pul non si comporti diversamente. Ad ogni modo l'importante è che gli aggiornamenti non tocchino il database. Ed anche qui non dovrebbe accadere in quanto postgres è un'istallazione a se. (Se sbaglio vi prego di correggermi!!)
Per quanto riguarda la soluzione online, sono convinto che sia la soluzione migliore per un'azienda di opportune dimensioni. Nel mio caso, al momento, questo investimento penso sarà per nulla redditizio. In questo momento, per me, l'importante è portare in azienda la mentalità di una contabilità razionale e della possibilità di effettuare scelte basate su dati raccolti nel tempo ed opportunamente organizzati in report. Nel seguito, se le cose vanno per il verso giusto, non potendo mai essere competente su tutto, si valuterà la possibilità di soluzioni diverse. Comunque, grazie mille per il suggerimento.