Bighe ha scritto:
Prendendo in esame questo caso, quello che non mi totalmente chiaro, è se oltre alla consulenza/assistenza offerta dall'azienda che scelgo, se devo corrispondere qualche sorta di canone per il programma.
Tu fai una richiesta di prestazione di servizio all'azienda che lavora con OpenERP, la domanda è: cosa chiedi? Se chiedi una mera installazione immagino che la ditta ti faccia pagare quella, se chiedi anche un servizio di aggiornamento bugfix costante di OpenERP, addons standard e Web client è ovviamente un servizio che l'azienda erogherà con un canone. (idem se vuoi una sorta di sicurezza del tipo "ho un errore che faccio" si parlerà in termini di canone)
Chiedo questo, forse sembrando stupido, perché tante volte con altri ERP, tanto declamati come open source, alla fine avevano, tra annessi e connessi, costi come software proprietari!
Personalmente quando parlo di Software Open Source mi piace distiguere la differenza con il termine Gratuito. Open Source vuol dire a codice aperto, cioè se uno vuole ed ha le competenze tecniche può prenderlo as is e installarlo / customizzarlo magari sfruttando il codice scritto da parecchie persone a suo vantaggio. Se uno si rivolge ovviamente ad un consulente per farlo o trova un Open Cosulente o deve pagarlo
, il prezzo del consulente è ovviamente soggetto alle leggi di mercato domanda/offerta (il consulente sicuramente non ti fa pagare poi la sola operazione richiesta, magari ci spalma anche i costi di R&D che ha avuto per studiarsi il programma, come fanno anche le aziende che producono bulloni).
OpenERP è Open Source, a differenza di parecchi software presunti tali, non fa differenza tra chi prende la versione Enterprise o la versione Comunity, sono le stesse! Per un bravo tecnico OpenERP è gratis, per una persona che vuole solamente utilizzarlo deve pagare un consulente che lo installi, customizzi configuri e mantenga. Se non va più bene il consulente mi rivolgo altrove, è scritto in Python e XML linguaggi parlati da parecchi programmatori. Questa è la forza dell'Open Source, quando lavoravo in "Closed Source" alcuni clienti pagavano un extra se volevano avere anche i sorgenti del programma...