Articolo completo:
www.linkedin.com/pulse/lettera-aperta-al...o-lorenzo-battistini
All'inizio
Nel 2011, insieme agli altri membri della comunità italiana di OpenERP, creammo l'associazione OpenERP Italia per promuovere Odoo (allora OpenERP) in Italia ed avere un'entità di riferimento per tutti quelli che in qualche modo avevano a che fare con OpenERP.
Il cuore della vita della comunità era il forum, nato ancora prima dell'associazione, nel 2009. Tale forum era talmente frequentato che nel 2012 fummo premiati in Belgio come comunità più attiva al mondo. Il premio fu ritirato da Davide Corio, primo presidente dell'associazione OpenERP Italia.
In seguito furono organizzati gli OpenERP days 2013 a Prato e, l'anno successivo, con il nuovo presidente Andrea Cometa, gli Odoo days 2014 a Roma.
Nel 2016, in un'assemblea ridotta a meno di 10 partecipanti (gli sforzi dei principali attori della comunità italiana di Odoo erano ormai rivolti ad OCA ed a Odoo Italia Newtork, nata nel 2014) Carlo Vettore viene eletto presidente dell'associazione Odoo Italia.
Oggi
In diversi episodi la nuova direzione dell'associazione si è dimostrata piuttosto ostile verso tutto ciò che non riguardasse l'associazione o ciò che non interessava alla direzione. Ad esempio non si è mai potuto parlare di Odoo Italia Network, di Odoo Enterprise o persino di una mailing list OCA dedicata allo sviluppo della localizzazione italiana.
Per citare solo l'ultimo episodio, ieri, sul gruppo facebook dell'associazione, ho pubblicato l'articolo dell'ultimo sprint di Odoo Italia Network, scrivendo "Ecco un po' di aggiornamenti sulla localizzazione italiana di Odoo", sapendo di fare cosa gradita a tutti gli interessati alla localizzazione. Infatti il post è stato subito apprezzato e condiviso da diversi membri del gruppo.
Oggi quel post risulta inesistente.
I motivi della rimozione non li ho chiesti, so che sarebbe inutile iniziare una tale discussione. Penso che la direzione voglia in qualche modo censurare le informazioni relative alle entità esterne all'associazione, facendo finta che non esistano.
Non mi sono mai opposto all'operato della nuova direzione dell'associazione ma ora mi rendo conto che sta facendo male alla comunità italiana di Odoo, soprattutto nei confronti dei nuovi arrivati.
Il problema infatti è che questo comportamento crea un danno ai membri della comunità, i quali non possono più ricevere informazioni complete relativamente al mondo di Odoo.
Il mio invito, per i soci dell'associazione Odoo Italia e in generale per tutti i membri della comunità italiana di Odoo che frequentano il forum e gli altri luoghi virtuali dell'associazione, è, fintanto che l'attuale direzione resterà in carica, di abbandonare l'associazione ed i suoi luoghi di ritrovo, perché gli scopi dell'associazione purtroppo non sono più promuovere Odoo e fare il bene di Odoo in Italia.
Vi invito invece a seguire OCA, le sue mailing list (c'è anche quella italiana), il gruppo linkedin della comunità italiana di Odoo, il repository della localizzazione italiana su github, i canali IRC #oca e #odoo-it su freenode.net ed il blog di Odoo Italia Network.
E' con molto dispiacere che mi ritrovo a dover fare questo invito, a discapito di un'associazione che ho creato, insieme agli altri, con molto entusiasmo.
I miei migliori auguri alla comunità italiana di Odoo per un futuro con sempre più partecipanti, stimoli e collaborazione