Ho notato che modificando l'internal type, le videate di ricerca di openerp fanno quello che mi aspetto. Io quando faccio delle modifiche, li correggo entrambi per completezza.
Mi sembra che eravamo tutti d'accordo per fare di tipo vista i conti che sono scritti in stampatello. Sono conti cumulativi, che servono per il bilancio e non devono essere usati durante le movimentazioni. Usando questo tipo, se li inserisco per sbaglio nelle registrazioni, openerp me lo segnala con un avviso bloccante.
Quello più importante, perchè modifica il funzionamento delle ricerche è mettere come tipo Receivable (crediti ?) nei conti di credito, e Payable (debiti ?) per i conti di debito.
Diversamente, credo che possiamo mettere come tipo ricavo (income) i conti sotto "valore della produzione", come tipo costi (expense) i conti sotto "costi della produzione". Il tipo Asset va bene per le immobilizzazioni, anche se non mi è molto chiaro il modulo relativo, spero di poter affrontare l'argomento prima o poi.
Per banca e cassa esiste il tipo Cash. Penso che il tipo Consolidation serva per i conti di quadratura per le chiusure di fine anno e credo che Equity possa andar bene per i conti di pareggio come l'utile o la perdita d'esercizio. Bisognerebbe fare le prove di chiusura dei conti e di riapertura, per capire queste cose, ma non ho mai provato.
Mentre l'internal type Chiuso mi aspetto che possa servire per conti non più usati, visto che per integrità non penso si possano cancellare (succede spesso a chi fa i conti dei clienti separandoli e poi il cliente cambia ragione sociale, non so in quali altri casi si possa togliere o considerare chiuso un conto nel piano dei conti di un anno corrente).
Per raggruppare correttamente i conti, forse volete parlarne con i vostri commercialisti? Sembra che a parte i casi che ho elencato, il funzionamento di openerp non sia influenzato. Li lasciamo così ed evitiamo di perdere tempo in dati descrittivi?
ciao ciao
Paola