gigidn ha scritto:
eLBati ha scritto:
Però sempre e solo se approvate dalla Open Source Initiative
Non necessariamente .... provo a fare un esempio. Nessuno mi vieta di cambiar licenza al modulo IPA (codice che ho sul mio hd senza contributi di tafaru o OCA) ... il codice l'ho scritto io ne ho i diritti indipendentemente che si trovi sul repo OCA. Da quel momento in poi il mio nuovo codice e' sotto la licenza che scelgo.
Il CLA esiste proprio per evitare che l'autore possa modificare la licenza di un modulo che ha rilasciato sotto OCA usandone una proprietaria.
Ciò che descrivi è quello che si verificherebbe senza CLA. Quindi negli scenari che descrivi il CLA sarebbe superfluo.
1) Cambiare la licenza al modulo du GIT perche' dovrei chiedere autorizzazione a tutti i contributor;
Il fatto che sia su git è irrilevante per la licenza ed infatti il CLA (nè la licenza) non parla di VCS. Per la licenza è rilevante la distribuzione del software, indipendentemente dal mezzo.
Se tu hai pubblicato un codice AGPL, quel codice, in quello stato, in quella revisione, resterà AGPL.
Senza CLA, tu, autore del codice, hai il diritto di prendere quel codice, modificarlo e redistribuirlo sotto una licenza proprietaria.
Se hai firmato CLA, no