jo ha scritto:
Mi sa che avevo capito tutto!:S
Quindi il progetto in realta' e' in www.openobject.com
mentre www.openerp.com e' semplicemente un progetto basato su openobject che offre servizi a pagamento.
Ni, il rapporto che c'è tra OpenObject e OpenERP è lo stesso che c'è tra Linux ed Ubuntu ad esempio.
Ubuntu è una distribuzione basata su Linux.
Nella realtà poi, OpenERP è un prodotto basato su OpenObject, ma è anche il sito di Tiny, l'azienda che ha ideato OpenERP e OpenObject.
Pero' non capisco perche' questo progetto, allora si chiami openERP, non si dovrebbe chiamare OpenObject?
OpenObject è il framework, OpenERP è il prodotto finito, sviluppato con OpenObject.
www.openerp-italia.org è nato come punto di riferimento per gli utenti del progetto OpenERP, ma ovviamente si parla spesso anche di sviluppo, quindi di OpenObject.
Visto che sei pratico di TG.
TG è l'equivalente di OpenObject. Il tuo software sviluppato su TG è l'equivalente di OpenERP.
Invece TinyERP che cos'e'?
TinyERP era il vecchio nome di OpenERP, prima che Tiny rendesse libero non solo il software, ma tutto il metodo di sviluppo.
Questo e' sufficiente per me, infatti l'orm SQLAlchemy che uso pure in TG permette l'utilizzo di piu' DB, incluso Oracle.
In realtà il solo supporto di SA non è sufficiente in quanto è comunque necessario testing approfondito oltre alla progettazione della basa dati corretta per Oracle.
Cmq ci sono già moduli che funzionano perfettamente anche con Oracle, come OLAP per la Business Intelligence.
Per quanto riguarda la condivisione del DB vedo che puo' essere fatta grazie a SQLAlchemy (ma non essendo nativo ci sara' sicuramente da sudare, come ho dovuto fare con TG quando aveva ancora SQLObject come orm)
Non dovrai condividere il DB.
Ogni oggetto e ogni funzionalità di OpenObject viene automaticamente esposta via XML-RPC.
Di fatto il server OpenObject è un vero e proprio contenitore di web services.
Quindi dalle tue applicazioni TG non dovrai far altro che accedere ai metodi esposti.
Niente SQL quindi.
Per l'autenticazione comune, immagino si dovra' usare un sistema single sign on, tipo openid o altro.
OpenLDAP, o anche PostgreSQL stesso come base, più SSO basato su OpenID o quello che preferisci.
Crearsi il proprio meccanismo è semplice.
Sono interessato in particolare alla gestione documentale che ho visto in
www.openerp.com di tiny, la possibilita' di usare word/openoffice per la creazione e archiviazione di documenti.
openobject ha qualcosa di questo tipo o si tratta di addons forniti da tiny?
La gestione documentale in OpenObject, è qualcosa di trasversale a tutti i moduli.
Nel senso che una fattura, un ordine, documentazione di progetto, vengono automaticamente esposti dal modulo di gestione documentale e sono accessibili via FTP/Webdav, un po' come fanno Zope e Plone.
L'integrazione con OpenOffice e MS Office è concepita invece per creare modelli per la reportistica.
E' cmq possibile ad esempio accedere via FTP/WebDav ai documenti per l'editing online.
Un'altro interessante progetto e' Medical. Si tratta di un prodotto pienamente funzionante o e' semplicemente un demo?
Medical è una distribuzione di OpenObject, proprio come OpenERP.
Si tratta di una serie di moduli per OpenObject dedicati all'utilizzo in strutture sanitarie.
Non è una demo, ma a mio avviso è ancora lontano dal potersi definire completo.
E' sicuramente una buona base di partenza per lo sviluppo di soluzioni custom per l'ambito sanitario.
Vi ringrazio a tutti per le risposte, ma ringrazio inanzitutto enlightx che ha illuminato la mia ignoranza.
OpenERP/OpenObject sono progetti altamente complessi, per via del loro campo di utilizzo che è decisamente più complesso di altri, siccome le competenze informatiche sono circa il 2% di quelle necessarie a padroneggiare lo strumento.
La nostra community deve crescere, quindi facciamo il più possibile per far ambientare i nuovi utenti