Dallo sprint - per me esperienza bellissima - è emerso anche che un problema di questa comunità puo' essere quello della comunicazione .
Tralasciando le questioni di merito sui contenuti , faccio un po' delle considerazioni :
- Per fare crescere il prodotto è necessario piano piano aggiungere nuovi pezzi.
- Tali pezzi devono poi essere amalgamati tra di loro.
- Le nuove funzionalità possono essere prese da moduli gia' esistenti, magari migliorandone le funzionalità.
Per fare cio' pero:
- I due giorni sono serviti per discutere su cosa dovrebbe fare il software. Ovviamente non si sono potuti affrontare molti argomenti ma quelli che sono stati affrontati in maniera direi quasi completa.
Ora pero' bisogna quagliare e lasciare traccia del tempo speso ...e vengo al dunque:
1) per lo sviluppo siamo costretti a usare launchpad : tutti i progetti openerp "compliant" sono mappati su launchpad , per cui non se ne esce. Tutti i moduli vanno caricati li'
OPENERPITALIA SI TROVA QUI:
https://launchpad.net/openobject-italia
Una guida generica la potete trovare qui:
http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_tecnica/launchpad/start
2) Escludendo la parte delle traduzioni (su cui ritorneremo) è formato sostanzialmente di 3 sezioni:
- Bug tracking
- BluePrints
- Answers
La prima voce serve per tracciare i problemi tecnici , e in questa sede non ce ne occuperemo .
le blueprints
Nelle
blueprints invece si possono ritrovare le funzionalità che mancano e che devono essere sviluppate .
I campi importanti nella schermata sono :
Name: Nome breve della blueprint
Title: titolo della blueprint
Specification URL: QUESTO CAMPO PER NOI E' FONDAMENTALE : bisogna riportare il link della specifica completa della funzionalità richiesta e sara' il punto di scontro per la discussione
Summary:
breve descrizione della richiesta
Status Whiteboard: (Optional)
Note sullo stato attuale , visibili in home page (mi pare)
Come vedete gli strumenti ci sono tutti , la bluprints puo' essere assegnata a un tecnico e proposta addirittura per uno sprint. o , ancora, la si puo' mettere sotto l'attenzione di qualcun altro (feedback) , o collegarla a uno o piu' bug.
La blueprint puo' essere gerarchica: e' possibile che il rilascio di una funzionalità dipenda da una altra.
Passiamo alle answers.
Sezione del sito che serve per le domande e le relative risposte. Non ho molto approfondito l'argomento . Sara' mia cura approfondire.
Detto questo dovremmo intenderci su come stendere le specifiche e su dove metterle sul wiki , che al momento e' l'unico strumento che abbiamo per questa attivita' .
L'idea mia e' di creare un template (in parte in questa specifica c'e' gia' :
http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli/l10n_it_fiscal_year_closing)
Ma rimane comunque il problema di come strutturare i contenuti.
Anche in ottica di rivisitazione sito io avevo pensato di creare tanti piccoli minisiti (o workspace) che trattassero di specifiche tematiche : tipo contabilita' , magazzino , produzione ecc eccc. ... dove gli utenti interessati potrebbero andare e contribuire. L'approccio dovrebbe essere piu' comunitaro' in stile social network , che adesso fa pure figo.
l'ultimo punto che vorrei discutere con voi e' la tracciabilità sulle funzionalita' che gli altri moduli hanno e che ci potrebbero servire.
Faccio notare poi che dovremmo arrivare a un punto di consolidamento dei modulini nostri su launchpad per permettere anche all'utente di poterseli installare.... ma su questo forse basta una guida ...
ciao , e' mezzanotte e vado a dormire