In effetti con le rotte Odoo SA si è impegnata molto a render le cose incasinate e di difficile comprensione tale da rendere difficile spiegarle poi al cliente che deve usarle
Partiamo dalla base, le due rotte di approvvigionamento semplice
Acquista --> Ovvero richiedi al fornitore (MTS)
Produci --> Ovvero fai scattare la produzione, tale rotta viene creata dal modulo MRP
Odoo processa le regole ordinandole per priorità, la prima che è applicabile vince. La regola "produci" ha priorità sulla regola acquista.
Le rotte vengono impostare sulle righe dell'ordine di vendita prendendo i default dalla scheda prodotto con l'euristica di sopra a meno che non abiliti la scelta delle rotte sull'ordine di vendita.
MTO è una rotta di procurement e si applica sia ad "Acquista" che a "Produrre". Se vuoi che Odoo generi gli ordini (acquisti o produzione) in automatico devi abilitare la rotta MTO oppure definire le "regole di riordino" se nessuna delle due e definita gli automatismi non scattano.
MTO --> Acquista --> Genera Ordine Fornitore (o richiesta di gara se vogliam complicare il tutto)
MTO --> Produci --> Genera Ordine di Produzione
MTO correla Ordine di vendita ad Acquisto/Produzione mentre le regole di riordino semplicemente riforniscono il magazzino.
Dropshipping ma anche le varie rotte intra magazzini che ottieni configurando le regole di resupply nei vari magazzini son rotte di picking, ovvero di movimentazione della merce. Queste rotte si applicano alla merce disponibile.
A questo insieme di rotte poi si aggiungono quelle legate alla produzione, giusto per non farci mancar nulla
Se non fosse che mi serve l'autorizzazione ti farei uno screen della scheda logistica di un cliente dove le rotte selezionabili son 15
prendilo a fiducia.
Combinando correttamente i vari elementi di base riesci ad ottenere pressochè tutto (in realtà le rotte non limite lo hanno, son delle catene e non possono gestire grafi ed eventi di KO ... in altre parole non posso creare una rotta [o almeno io non ci so riuscito] che in un ambiente multi magazzino mi cerchi il prodotto su tutti i magazzini e solo alla fine lo acquisti).
Il rovescio della medaglia è che le rotte son difficili da configurare ed ancor di piu' da debbuggare.
Le rotte le puoi attribuire su singolo prodotto o su categoria (ma anche per punto di stoccaggio o magazzino
) se presente sul prodotto la rotta ha priorità sul quella della categoria.
Le rotte vengono copiate nella riga dell'ordine di vendita o acquisto, un eventuale cambio della scheda prodotto quindi non influenza il comportamento degli ordini gia' confermati (e forse neanche delle bozze
).
Ancora una volta so di non esser stato sufficientemente chiaro, purtroppo la complessità dell'argomento rende limitativo lo strumento forum ... in ogni caso se ci son degli elementi non chiari chiedi pure per approssimazioni successive cerchero' di risponderti nei limiti delle mie conoscenze.
EDIT:
Acquista è una rotta dalla location di tipo "fornitore" alla location "fisica". In una location di tipo "fornitore" la merce è sempre disponibile. Ovvero la tipologia della location influenza il comportamento del sistema