Lorenzo credo che sia interesse di tutti trovare spunti atti a migliorare il software e tutto cio' che vi ruota intorno, ma per capire come farlo vi è bisogno della collaborazione di tutti.
Concordo con te che in linea di massima meno censure ci sono meglio è e la libera circolazione delle informazioni non puo' che far bene per instaurare un percorso virtuoso di miglioramento continuo.
Il problema che oggi dobbiamo affrontare, completamente ignorato nell'anno passato, son le mutate condizioni a contorno del progetto odoo. Non più semplice progetto open source ma con una doppia versione e con un marketplace che giorno dopo giorno si popola di contenuti.
Le regole di questo forum e lo statuto sono state scritte tenendo conto del progetto odoo come era prima, bisogna ragionarci su, capire cose si vuol fare e dove si vuole arrivare e se necessario rivedere regole e statuto.
Rifaccio l'esempio che ho fatto in altro post per sottolineare come è facile valicare quella sottile linea che separa l'informazione dalla promozione. Qualcuno chiede informazioni su una funzione specifica, es: codice_fiscale giusto perchè è l'ultimo modulo che ho pubblicato. Se al posto di averlo reso open lo avessi pubblicato sul marketplace per qualche euro segnalare l'esistenza di tale modulo è da considerarsi utile o promozione ad un mio lavoro?
Chi decide cos'e' informazione utile o promozione?
Evitare di parlare di moduli presenti sul market significa limitare le informazioni che si possono dare per una corretta configurane del prodotto (es: connettore magento v9 che è commerciale) ma questo da un lato potrebbe portare alla deriva che tutti arrivano qui a pubblicizzarsi i propri moduli e dall'altro per come è strutturato statuto e regole non è permesso.
Ci troviam quindi nella necessità di operare delle scelte, le più oculate possibili che nel rispetto dei principi base di associazione senza fini di lucro e dedita all'open source, riesca a coniugare il meglio possibile componenti open con terze parti commerciali.
Serve che tutti ci si sieda attorno ad un tavolo per trovare insieme la migliore, o a limite la meno peggiore, delle soluzioni affinché, prendendo spunto dalle tue parole "Troviamo spunti per migliorare insieme il software."
A tal proposito un primo incontro si potrebbe tenere a milano in concomitanza della presentazione della v10
doodle.com/poll/fqhixayaz5uzdkd4
Siamo in, relativamente, tanti ognuno con le sue idee e non si puo' sperare che siano concordi ma voglio auspicare che insieme, ragionando e confrontandoci riusciamo a trovare una strada che concili i vari punti di vista e che dia risposte alla domande con le quali ho aperto questo post.
Dopotutto possono esser diversi i punti di vista ma l'obiettivo è comune e su quello dobbiam puntare.