In generale con backport si intende del codice presente nella versione nuova portato alla vecchia ... da qui la mia interpretazione errata del tuo quesito.
Giusto per parlare, portate del codice da una versione precedente alla attuale è semplicemente porting.
Ma tutto questo poco importa ... era giusto per avere una terminologia comune, che poi la mia sia giusta o sbagliata neanche potrei giurarci.
Per quando riguarda l'aspetto di gestione dei codici a barre, l'implementazione presente sulla 8 era pietosa tanto e vero che son stati costretti ad inserire funzioni presenti nella 7 e mai portati alla 8 altrimenti tutto diventava macchinoso ed ingestibile.
Con la 9 hanno messo a frutto gli errori fatti sulla 8 e sistemato l'interfaccia per i codici a barre, ed ora è abbastanza usabile, purtroppo pero' questa funzione è solo sulla ENT.
Una sua riscrittura si potrebbe fare, purtroppo pero' la vedo alquanto difficile visto che ci sono cose molto piu' prioritaria per la 9/10 rispetto a questo gadget che se pur bello resta sempre un gadget usabile solo in particolari casi.
Sulla 9 e ventura 10, oltre a necessitare di una attenta revisione delle parte contabilità mancano ad esempio i contratti, lacuna ben piu' gravi a mio avviso del gadget di cui sopra anche se ad alcuni potrebbe servire.
In conclusione, non so se qualcuno ci lavorerà mai ma la vedo dura ....
my 2 cents