Scusa il ritardo nella risposta ma ho voluto ripartire da zero con una installazione pulita di Odoo per scongurare problemi legate ai vari tentativi di modifiche che ho fatto per prendere dimestichezza con il prodotto.
In effetti se io parto da ordini di vendita e spunto crea automaticamente il DDT tutto funziona correttamente ed il DDT corretto viene creato in bozze in attesa che la picking list venga confermata e che la disponibilità a magazzino venga forzata.
A questo punto confermo il DDT e lui lo genera correttamente ma se provo a generare la fattura dal DDT, mi dice che i prodotti non sono fatturabili e si blocca, allora vado da ordini di vendita, seleziono l' ordine di vendita da cui ho generato questo specifico DDT gli dico genera fattura e lui la crea senza problema.
Per cui direi che il problema pratico posso considerarlo risolto nel momento in cui parto da ordini di vendita per generare il DDT, e per poi generare la fattura, rimane da capire se il fatto che non funzioni la creazione della fattura partendo dal DDT sia un bug o un errore procedurale.
Grazie
Paolo