info.andreare ha scritto:
L'ho installato su una macchina virtuale Ubuntu 14.04 (su Windows Azure ho una sottoscrizione gratuita di prova) e direi che va alla grande... Per ragioni di tempo non sono ancora riuscito a fare una vera prova di "velocità" ed uso ma il sistema sembra funzionare bene. Ho trovato qualche voce non ancora tradotta ma non credo sia un problema.
Mi manca anche la prova che effettevamente più mi interessa: la possibilità di vendere prodotti sia on-line (attraverso ecommerce) che al banco ed avere la possibilità di fare fatture seguendo una numerazione comune ai 2 "spazi" di vendita...
[ammetto di non aver ancora capito se questo è fattibile]
Si e' fattibilissimo, i moduli POS ed eCommerce son integrati con le altre parti del sistema, magazzino, contabilità e tutto il resto sarà condiviso da questo moduli.
info.andreare ha scritto:
1 - Vi chiedo cortesemente una ulteriore cosa: la STAMPANTE come viene gestita? E' possibile configurare sia una stampante per gli scontrini che una per le fatture (diciamo formato A4)? In questo caso potrei veramente fare a meno della cassa fiscale (attualmente è una buon vecchia cassa a tasti "vecchia maniera")...
Purtroppo questo è un tasto dolente, il supporto per le stampanti fiscali è praticamente assente, il pos di odoo è scarsamente diffuso in italia e quelle poche implementazioni son specifiche ed ottenute magari con qualche accrocchio.
Se adotti odoo per tutto il resto conviene investire nel realizzare il connettore per la stampante fiscale. A quel punto la stampa dello scontrino avverrà sulla stampante fiscale mentre se chiedi la fattura questa verrà generata dal sistema che poi stampi dove ti pare su stampante diversa.
info.andreare ha scritto:
2 - Spero di poter approfondire...e a tal proposito mi chiedo una ulteriore cosa: se non ho capito male se Odoo viene pubblicato su un server on-line deve essere configurato per rispondere sulla porta 80 (o sbaglio?) e questo perchè se deve servire da eCommerce ed eventualmente sito web diventa scomodo dover digitare l'indirizzo del sito seguito dalla porta :8069... O forse c'è qualche possibile configurazione alternativa?
Per lo stesso motivo c'è qualche buona guida su come migliorare la sicurezza del sistema visto che questo viene pubblicato on-line?
Grazie per i consigli, capisco che la configurazione possa essere veramente complessa.
Infatti ho notato che installando anche solo pochi moduli le possibilità d'uso e le conseguenti configurazioni si moltiplicano!!
Non è un problema di "porta" ma di sicurezza del sistema ... in produzione dovrai usare un reverse proxy (nginx o apache) per la gestione del protocollo https ... se vuoi maggiori info cerca i post su questo stesso forum relativi a configurazione odoo con reverse proxy ed https.