Per i workflow sono partito anche io analizzando quello semplice del modulo idea (che aggiungerei a memento e guida come esempio completo che fornisce parecchi spunti)
Se devi aggiungere dei nuovi nodi del WF lo puoi fare alla stregua di quelli vecchi basta creare gli stati e le transizioni che poi trasformi in bottoni, devi sempre fare tutto il giro:
py: aggiungere gli stati nella select del fields "state"
xml wf : aggiungi stati e transizioni
xml view: aggiungi i bottoni con visibilità in funzione degli stati
py: aggiungi le funzioni abbinate agli stati
Se devi invece integrare operazioni nei vari stati basta trattare le funzioni come fai per l'override (ad esempio di un metodo write), ammetto che non sempre è facile e spesso al posto di una chiamata super si riscrive la funzione originale purtroppo.
Gli strumenti di visualizzazione ho paura che siano quelli, sinceramente non so di altri viewer completi di elenco operazioni di stato...
Gli oggetti passati ad un particolare metodo variano, spesso io vado a cercare con grep esempi di on_change, un write un action ecc.
, se usi gedit puoi farti comunque gli snippet per richiamarti le def che si usano più spesso, anzi magari ne trovi già di fatti.
Non mi è chiaro il tuo problema con browse comunque gli dai N id dell'oggetto da cui stai partendo per farglierli cercare poi raggiungi gli oggetti collegati saltando sui campi relazione, es. se fai un browse di sale.order passando 3 elementi con ids poi dovrai fare un ciclio per "spazzolarli" uno alla volta, partendo poi dall'item scelto passi ai vari campi semplicemente col punto
for item in self.pool.get('sale.order').browse(cr, uid, [1,2,3]):
print item.line_ids[0].product_id.id
così passi i 3 ordini stampando l'id del prodotto della prima linea
Non trovi parecchia documentazione perchè sono tutti cercatori, nessuno si prende la briga o la voglia quando c'è un interessante case study di mettere un piccolo wiki con spiegazioni. Ricorda però che abbiamo la fortuna di potere leggere il codice, spesso in base al tuo problema c'è sempre qualcuno in IRC o nel forum che ricorda un modulo che fa qualcosa di simile
P.S. valuta se è corretto andarti ad inserire nel wf per quello che ti interessa a volte basta inserirsi nel write e vedere se stai scrivendo lo stato = a quello dove vuoi fare partire le tue azioni (valuta perchè per debuggare è sempre meglio mettere il codice dove normalmente si aspetta di trovarlo, poi spesso si ha fretta
)