Ad ogni modo, stamattina ho risolto il mio problema Jasper Report
Spero che possa essere utile anche ai 315 che hanno visitato questa discussione!!
Ho seguito il metodo che ho trovato qui:
www.hesatecnica.com/?p=604
che riassumo di seguito (okkio ai comandi che vi consiglio, la sintassi potrebbe essere sbagliata):
Posizionatevi nella cartella lp (nel mio caso
/home/openerp/lp )
scaricare il modulo jasper reports da launchpad
bzr branch lp:~german-ponce/+junk/jasper_reports (spazio!!) /jasper_report_german/jasper_reports
(jasper_report_german è un nome di mia invenzione..potrebbe essere usato qualsiasi altro)
(per quello che vi consiglio di fare tra poco convine creare la cartella jasper_reports all'interno della cartella jasper_report_german)
andate nella cartella addons del server, nel mio caso:
/home/openerp/lp/openerp/openerp/addons
e lanciate il comando
sudo ln -s /home/lp/jasper_reports_german/* . (dopo l'asterisco c'è uno spazio ed il punto )
Accedete ad openerp Configurazione -> Aggiorna lista moduli
dopodichè Moduli Installati , e cercate jasper reports (nella casella di testo togliete il tag xinstallato)
installate jasper reports
vi appare il menu Jasper Reoprts,
cliccate su Create Data Template
sulla finestra che vi appare scegliete il vostro modello (è un campo many2one ..scrivete e vi compare la lista di scelta!)
in DEPH digitate 4 (SI 4!!!) e cliccate sul pulsante Create.
Cliccate su Jasper Reports (sotto Create Data Template)
Cliccate su Nuovo
Inserite (scegliete!) il nome del report che vlete creare, il nome del servizio, ed il modello (uguale a quello scelto in Create Data Template)
Scegliete Salva
e vi troverete il file .xml nella home dell'utente con cui state lavorando
nel mio caso
/home/openerp/
nel mio caso ho scelto Ordine di Acquisto e il file era (se non ricordo male!!) purchase_order_temlate.xml
l'ho importato in iReport e funziona!!!..
...cioe trova i campi che mi servono per rielaborare il report!!