enlightx ha scritto:Quelli di Tryton (fork di TinyERP 4.0, la mamma di openerp) hanno fatto un porting a SQLite così da poter avere un client stand-alone senza aver bisogno del server.
Ciao Enlightx,
sicuramente ci butto un occhio su tryton
Il problema non è OpenERP, siccome con python installato sulla chiavetta e un virtualenv ce la faresti. Il problema è PostgreSQL
Penso di essere riuscito ad aggirare il problema, ma questo mi necessita ancora dei test, che qui nel nuovo ufficio purtroppo non posso effettuare (non ho i permessi di admin, o meglio ce li ho ma l'admin non lo sa
ma questa è un'altra storia!
premetto che il mio obiettivo è far tenere parte della contabilità "non regolare" ad un cliente ... non è del tutto legale lo so, ma me lo hanno chiesto ...
Quello che ho fatto è il seguente:
- preso una chiavetta usb e formattata fat32. La fat non garantisce l'integrità dei dati ne tanto meno mi permette di settare i permessi utente sui singoli files come fa extN o ntfs. Da un punto di vista di postgres mi andrebbe bene perché cosi qualunque utente avvia pgsql può leggere quei files (lo devo ancora testare, ma penso che funzioni). mi sono ispirato a questo [
1 ] e a questo [
2 ].
- ho scaricato dcot menu [
3 ], un piccolo programmino che si può lanciare come inserisci la chiavetta e che ti crea un'icona nella systray con dei menu personalizzabili. Nei menu ho inserito gli script per lanciare pgsql ripresi dal postgresqlportable indicato al punto riferimento 2.
- Ho provato a lanciare pgsql e pgadmin e ho visto che per adesso funziona.
- ho installato python sul pc locale, copiato tutta la sua directory sulla chiavetta, disinstallato dal pc per pulire ogni referenza nel registro o altro, messo ez_setup.py nella cartella site-packages sulla chiavetta. rilanciato easy_install per fargli riprendere i path giusti nella chiavetta.
- installato vari pezzi necessari a openerp con easy_install
- Quello che mi manca è ricompilare da sorgente openerp e mi mancano alcune dipendenze per il client, soprattutto gtk e glade... ma ci sto ancora lavorando.
- devo creare degli script .bat che settino le variabili d'ambiente con i path giusti e lancino i vari pezzi di openerp (pgsql, server e client).
Devo ancora finire i miei test, poi li pubblicherò (sempre in caso di successo!).
L'obiettivo quindi non è tanto far funzionare openerp come applicazione portabile, ma permettere ad un singolo utente di "portarsi via" una parte della contabilità che non deve risultare. Nel mio caso performance e integrità possono ritenersi marginali.
Vi farò sapere, per adesso grazie dei consigli.
[1]
www.portablefreeware.com/forums/viewtopic.php?p=23148
[2]
www.gnumed.de/downloads/server/v9/PostgreSQLPortable.zip
[3]
dailycupoftech.com/usb-drive-menu-system/