Se vuoi usare ubuntu una base di partenza potrebbe essere questa:
github.com/gigidn/odoo_install
Lo script va un pelo perfezionato perchè scazza alcune dettagli nel file di configurazione ma è il medesimo che io uso in tutte le mie installazioni salvo poi intervenire a mano a correggere i problemi di cui sopra.
Cio' che manca è inserire la parte di localizzazione italiana (io uso un repository privato perchè diversi moduli son stati cambiati rispetto a quelli presenti si github)
Sistemare la configurazione di nginx perchè al momento è troppo basilare ... per far questo vedi altro mio post su questo stesso forum al riguardo.
Prevedere l'uso di letsencrypt per generare certificati ssl
Una volta che un tale script venisse realizzato si potrebbe inserire come sequenza di inizializzazione di una VPS (Amazon e Google lo permettono) ed in pratica ti troveresti con un odoo pronto ed attivo semplicemente avviando una nuova macchina.
Come giustamente ti ha fatto notare @antoniov le variabili in gioco sono molte ed un siffatto script serve fino ad un certo punto.
1) Potresti voler avere 2 VPS, una privata con dentro odoo e l'altra pubblica con il solo Nginx per ragioni di sicurezza etc etc.
2) Potresti voler disaccoppiare DB_Server da Odoo_Server(s)
Senza contare le ottimizzazioni da fare a postgress che dipendono dalle risorse della macchina.
Cio' non di meno ... un tale script ed un aggiornamento del wiki su tematiche specifiche per la produzione di sicuro potrebbe essere utili a molti.