mmichele ha scritto:
Bella iniziativa! Avevo già in mente di realizzare un mini how-to dei casi più comuni ad esempio come creare un ordine di vendita, cosa succede quando lo si conferma, la fatturazione dell'ordine, ecc.
Grazie, vorrei spiegare un pò meglio perchè per me è importante che la comunità si occupi di marketing.
Come tutti i prodotti/servizi che vengono venduti da una pluralità di soggetti, quando a fare marketing è uno solo dei venditori c'è il rischio che egli incorra in
esternalità negative.
Esempio pratico: un negozio della Tre in corso Buenos Aires Milano decide di investire in un cartellone, esposto nella via stessa, che pubblicizza le nuove tariffe telefoniche.
Il cliente potrebbe informarsi tramite il cartellone delle nuove tariffe, ma andare ad acquistare in piazza Duomo.
Lo stesso problema è possibile riscontrarlo nella nostra comunità, se uno di noi ad esempio apre un blog divulgativo su OpenERP, il cliente potrebbe si informarsi per acquistare da chi tiene il blog, ma potrebbe anche informarsi e poi andare ad acquistare da qualcun altro.
Il rischio che l'investimento in marketing del singolo venditore sia vanificato, non è detto che si realizzi ma è sicuramente presente.
Ecco perchè in queste situazioni, non è economicamente conveniente che sia il singolo venditore ma un soggetto che li rappresenti tutti.
Se torniamo all'esempio della Tre, la pubblicità cartellonistica, tv, etc. che si vede nelle città è pagata dalla Tre stessa e quasi mai dal singolo punto vendita.
Allo stesso modo, dal momento che OpenERP è un prodotto della comunità, sarebbe vantaggioso che a fare marketing per tutti fosse la comunità.
Ho osservato per un pò questa comunutà ed ho notato la quasi totale
assenza del marketing di pull.
Un produttore che vende il suo prodotto tramite rivenditori, ha due possibili strategie di marketing:
-
marketing di push: il produttore spinge i suoi rivenditori a vendere il prodotto.
-
marketing di pull: il produttore spinge i clienti ad acquistare il prodotto, facendo quindi svuotare i magazzini dei rivenditori, che a monte ordineranno dal produttore.
Esempio pratico: Coca Cola produce lattine.
- marketing di push è andare nei bar e fare un'offerta del tipo "barista, se compri 1.000 lattine, ti faccio lo sconto del 5%" .
- marketing di pull è piazzare un cartellone in una via con la scritta "bevete coca cola", in modo che il bar venda le lattine ed a sua volta le acquisti dalla Coca Cola che le produce.
Detto questo, ecco come vengono utilizzati dalla comunità al momento i canali di comunicazione:
- Ci sono un
forum ed una
wiki che secondo me sono il punto di forza della comunità:
*garantiscono l'accessibilità e l'usabilità.
*permettono il coordinamento del lavoro a persone con lo stesso interesse, ma che si trovano geograficamente distanti.
*permettono alla comunità di lavorare anche se i membri della stessa non si collegano contemporaneamente.
*creano un patrimonio di conoscenza per la comunità, in quanto l'archivio delle domande fatte e relative risposte viene gestito dalla comunità.
- C'è una
webchat, che da quanto ho capito si usa per fare domande e risposte secche a chi è online in quel momento, ma se la domanda e relativa risposta non viene riportata sul forum o sulla wiki, di fatto la webchat sta sottraendo un contenuto al patrimonio informativo della comunità.
- C'è un gruppo
Linkedin, che secondo me molto correttamente viene usato per le offerte di lavoro.
Questo permette di non "sporcare" i contenuti del forum (con molto piacere noto che la sezione offerte di lavoro è stata chiusa).
Il gruppo Linkedin, inoltre, se non viene usato per domande e risposte su OpenERP (cosa che sottrarrebbe contenuti al forum), può essere un punto d'incontro tra domanda e offerta dove l'integrità della comunità non viene compromessa.
Linkedin permette di fare pubblicità a pagamento all'interno del social network e la comunità aprendo questo spazio permette a chi vuole usare questa forma di pubblicità di riuscire a mirare il suo target (le persone interessate ad OpenERP sono raccolte in un gruppo).
Ma allo stesso tempo la comunità stessa non si sporca le mani perchè chi raccoglie i $, chi gestisce quale inserzione deve comparire ed in quale momento è il social network.
- C'è un account
Twitter che è stato usato solo durante l'OpenERP day Italia.
- C'è un gruppo
Facebook che secondo me è un doppione del forum ed è dannoso perchè vi sottrae contenuti.
Probabilmente uno tra Facebook e Twitter potrebbe essere utilizzato dalla comunità per il marketing di pull, ovvero promuovere OpenERP agli occhi dell'utente finale (in questo senso la pagina Twitter andrebbe bene, su FB il gruppo invece potrebbe essere sostituito da una pagina).
La comunità gestirebbe questa (o queste) pagine, permettendo a chi vuole fare pubblicità a pagamento sui social network di targettizzare le persone che hanno cliccato mi piace sulla pagina FB oppure che seguono la comunutà su Twitter.
Ancora una volta un'occasione per le imprese di farsi pubblicità, creata ma
non gestita dalla comunità, che non riceve alcun soldo se non molto indirettamente, ovvero tramite la diffusione del software e l'adesione di nuovi associati.
Detto questo, le mie sono soltanto osservazioni che se non accolte spero possano portare la comunità quanto meno a parlare di una
pianificazione di marketing per il 2014, tenendo in considerazione le seguenti:
- ad ogni canale di comunicazione, si dovrebbe assegnare un obiettivo ed un pubblico.
- se la comunità ha poche risorse, meglio pochi canali, ma con un obiettivo chiaro e soprattutto ben presidiati che tanti canali.