Sono d'accordo che le aziende possono già avere al loro interno le competenze necessarie, ma se le slide sono destinate a potenziali clienti, si presuppone che un qualcosa, ai clienti, la si offre! E non è questione di non dire la verità, non è questione di omettere qualcosa. Io sono per la trasparenza, sempre e comunque. Ma sono anche convinto che un'associazione, un'azienda, una qualunque entità che presenta delle slide a "potenziali clienti" non può dire questo è il prodotto, installatelo da solo, configuratelo da solo, personalizzalo da solo, formati da solo. Si devono offrire soluzioni concrete, e si deve trasmettere al "potenziale cliente" il messaggio che non è solo, e che ha degli esperti del prodotto sui quali contare.
Al contrario, dire al potenziale cliente che il prodotto può gestirselo da solo, significa omettere di dire che il prodotto ha bisogno di una configurazione non banale e difficilmente fattibile da un "economista interno" (senza offesa, passatemi il termine
) e, soprattutto per le aziende che non hanno avuto mai a che fare con un ERP, significa omettere di dire che è necessaria una seria formazione del personale.
E' ovvio che il potenziale cliente recepirà dalla stessa nostra presentazione che OpenERP, essendo open source, lo può configurare e gestire autonomamente.
Discorso ben diverso, ovviamente, se le slide sono indirizzate a chi vuol conoscere OpenERP in generale ma, in questo caso, non li chiamerei potenziali clienti.