Il listino vedilo come una cartelletta che contiene le varie versioni, puoi infatti inserire all'interno, ed es, un listino "versione generica" e magari metterne anche una versione per fare una "offerta estiva", attivare e disattivare versioni ecc. ecc.
L'attivazione avviene poi associando al cliente il "listino/cartelletta" poi il prezzo sarà calcolato andando a vedere all'interno le versioni prioritarie o effettivamente attive.
Nelle regole il "basato su" serve per specificare da cosa partire, questo "cosa" è poi chiamato "prezzo base" nella formula algebrica lineare sottostante. Nell'anagrafica prodotti vedrai che c'è anche la possibilità di mettere un prezzo di costo e un prezzo di vendita, normalmente manuale (ma nulla vieta di automatizzare anche il calcolo del costo) queste sono le altre possibili scelte da cui partire.
Puoi infatti avere tutti i prodotti con un costo e un prezzo di listino di riferimento (nell'anagrafica prodotto) per poi creare un listino+versione di listino+regola che prende il prezzo di vendita del prodotto e gli toglie il 5%, questo nuovo listino puoi metterlo ad uno o più clienti nella anagrafica sotto listino di vendita. Nel fare poi i preventivi vedrai i cambiamenti appena scelto l'articolo.
Spero di avere risposto alle 2 domande, non entro nel merito delle traduzioni, non mi sembravano fuorvianti (non meno di altre
)