GianlucaB ha scritto:
Intanto rimgrazio tutti per le rsiposte, concordo pienamente che un sistema potente richiede tempo per essere compreso, ed è sicuro che devo ancora imparare molto, anzi diciamo tutto.
Sono alle prime armi con odoo e non pretendo di fare chissà che, gestire produzioni e magazzino per ora non mi interessa, per adesso mi sono limitato ad inserire delle materie prime acquistabili, dove per ogni materia prima, ho indicato il fornitore, e poi grazie alle distinte gli ho detto in quali prodotti quella materia prima viene utilizzata.
Adesso propio perchè sono alle prime armi e non conosco ancora bene odoo, mi sono rivolto al forum per capire se con odoo è possibile svolgere una determinata operazione, che forse nella mia testa ritengo abbastanza semplice e comune per un software gestionale.
Alla fine il forum serve anche per chiedere aiuto, o dovrei studiare mesi, imparare tutto, per poi scoprire da solo che quella operazione con odoo non può essere fatta?
Temo di doverti deludere, questo è uno degli errori più comuni di chi inizia.
Molto semplicemente dovresti domandarti perchè esistono società che vendono consulenza di Odoo (ma la stessa cosa vale per tutti i software open-source) se basta una domanda nel forum per ottendere le risposte più complesse senza bisogno di studiare nulla
Devi capire che:
1. Per arriare ad una soluzione devi impegnare risorse
2. Le risorse possono essere soldi (e questa l'unica possibilità con un software legacy) oppure il tuo tempo
3. Non è una questione di volontà. Tua fai degli esempi generici, poni domande complesse e ti aspetti una risposta precisa e puntuale. La risposta sarebbe strutturata anche con un colloquio a pagamento, semplicemtne perchè hai posto una domandona ultra-complessa
4. Chi ti risponde è un volontario che ti guida e ti aiuta le soluzioni, non è consulente che DEVE fornirti una soluzione ad hoc
Se non comprendi questi aspetti stai perdendo tempo e nessuno ti rispondera più.
Domand finale: hai imparato a usare Excel con una domanda in un forum?
Scusa la brutalità ma è importante inquadrare le cose dal giusto punro di vista
Auguri per il tuo percorso di apprendimento