Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Servire il sito/eCommerce su un altro server

Avatar
KaMZaTa

Sto valutando un modo per eseguire il sito/eCommerce su un server separato a se stante ma sempre sincronizzato con il database principale di Odoo.


Vorrei utilizzare quest'approccio per diverse ragioni, tra le quali:

  • eseguire in locale l'istanza principale di Odoo ed evitare interruzioni dovute a problemi di connettività verso l'esterno
  • effettuare modifiche importanti sul sito senza influire sull'operatività dell'istanza principale
  • proteggere l'istanza principale da eventuali attacchi al sito e garantirne la continuità di funzionamento


Per me l'ideale sarebbe fare in modo che l'istanza principale, installata in un server locale, sia in grado di operare in qualsiasi condizione esterna.


Stavo valutando le seguenti opzioni più o meno fantomatiche ma nessuna di queste mi convince:

  • Eseguire 1 istanza del server di Odoo in locale, eseguire 1 istanza di Odoo in remoto. Far collegare entrambe le istanze ad 1 server Postgres in remoto.
  • Eseguire 1 istanza del server di Odoo in locale, eseguire 1 istanza di Odoo in remoto. Far collegare entrambe le istanze ad 1 server Postgres in locale.
  • Eseguire 1 istanza del server di Odoo e 1 di Postgres (Master) in locale, eseguire 1 istanza di Odoo e 1 di Postgres (Slave) in remoto. Utilizzare l'Hot Standby o la Streaming Replication di Postgres per connettere le 2 istanze.


Qualche suggerimento/idea? Grazie

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Giuseppe Zarbo
Migliore risposta

ciao, hai valutato l'uso di VSF, ora Alokai? C'è un partener americano che ha sviluppato un connettore con Odoo.

Al posto del solito connettore, c'è un sistema di cache.

VSF è performante e consente la separazione del frontend e della SEO dall'istanza di Odoo.

L'idea però di sfruttare le potenzialità di Odoo, che vuole puntare sull'e-commerce e sul site, su un'istanza separata non è per niente male.

Noi stavamo implementando un PoC su VSF, ragionerò sulla tua idea.

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
KaMZaTa
-

No, non l'ho valutata però potrebbe essere una bella idea (se non la meno peggio di tutte) usare Odoo in versione Headless per l'e-commerce. Di Alokai ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito perché utilizza Vue quando invece preferirei una soluzione basata su NextJS.

Vedo anche che esiste questo modulo proprietario ( https://store.webkul.com/odoo-headless-e-commerce.html ) sviluppato utilizzando NextJS e delle custom API.

Interessante il sistema di cache che menzioni e che non so se sia presente nel modulo che ti ho indicato.

Come si chiama il modulo del partner americano?

Avatar
Giuseppe Zarbo
-

ERP GAP, ora il front end c'è anche in React. Se vuoi ne parliamo.

0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ci sono molti connettori tra Odoo e altri sistemi di ecommerce (Shopify, Woocommerce, Magento, ....).Ciò che a mio avviso ti converrebbe fare è creare un connettore simile a quelli menzionati, trattando Odoo un sistema di e-commerce a se stante.

Ovviamente non è un'attività da pochi minuti, soprattutto perchè Odoo non fornisce degli endpoint per la sincronizzazione come fanno Shopify & C.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
KaMZaTa
-

Secondo me questa dovrebbe essere la soluzione. Il problema è che, come giustamente hai detto tu, non è un’attività di pochi minuti, e secondo me neanche di pochi giorni. Sembra più una carenza strutturale di Odoo, qualcosa che non è stato pensato fin dall’inizio.

0
Avatar
KaMZaTa
Migliore risposta

Grazie. No, parliamo di OCB. Concordo con te ma non è solo per proteggere la struttura dagli attacchi ma anche per molti altri motivi. 

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ovviamente è possibile un'architettura anche master-master, con due istanze Odoo che accedono allo stesso db, soprattutto se un'istanza Odoo si occupa solo di fare da front-end ecommerce, altrimenti dovrai usare redis o simili per le sessioni e risolvere altri problemi.

Ci sono comunque delle presentazioni e dei video online che trattano l'argomento. anche cose ufficiali di Odoo.

0
Avatar
Matteo Mircoli
Migliore risposta

Ho visto la stessa domanda fatta sul server discord di OCA.
Ha senso fino a un certo punto, se poi sei enterprise dovresti pagare più licenze essendo istanze di fatto separate.

Se devi proteggere l'istanza da attacchi e cose simili, non è cosi che raggiungi il tuo scopo alla fine

Avatar
Abbandona