Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Riconcilazione EC banca

Ho iniziato ad utilizzare la funzione di import dell'estatto conto della banca (da CSV) con ODOO 16 (in precedenza l'ho utilizzato con ODOO 15, dove non riscontravo la seguente situazione).

Facendo la riconciliazione ed utilizzando l'opzione OPERAZIONI MANUALI, è possibile selezionare solo conti identificati nel piano dei conti come RICONCILIABILI.

La domanda è la seguente: nel passaggio da ODOO 15 a ODOO 16, il conto CASSA non risulta riconciliabile, ma nemmeno viene data la possibilità di renderlo tale.

Come occorre quindi operare per registrare un "semplice" versamento di liquidità da cassa a banca, per poi poter operare con la riconciliazione del relativo movimento dell'estratto conto?

Con ODOO 15 il conto CASSA era regolarmente selezionabile per la riconciliazione del movimento.

Grazie

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao,

cioè non vedi il campo "Consentire la riconciliazione" su Odoo 16?

image0

8 Risposte
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

io avevo risolto modificando la view: account.account.form   (odoo16 community, Nella versione Enterprise esiste una view specifica)

Nella riga field name "reconcile" escludi le eccezioni 'invisible'. lasciando  la riga in questo modo:

<field name="reconcile" widget="boolean_toggle"/>
Salva e aggiorna la pagina. Vedrai i toggle apparire anche sui conti tipo banca e cassa. L'ho fatto su una database demo. non ho mai provato su reali riconciliazioni bancarie. Eventualmenta fai una repica del db di produzione e fai delle prove reali.

Anche a me la triangolazione sui conti transitori mi sembra solo una complicazione.




Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Entrando nel piano dei conti, per tutte le voci di tipo BANCA E CASSA, NON compare il bottone di attivazione/disattivazione del CONSENTI RICONCILIAZIONE

Compare solamente sulle voci di tipo ATTIVITA' CORRENTI.

Infatti, per fare una prova, ho modificato su CASSA il campo TIPOLOGIA mettendo ATTIVITA' CORRENTI anzichè BANCA E CASSA, ed infatti così appare il bottone di attivazione della funzione di CONSENTI RICONCILIAZIONE...

Grazie

5 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ho verificato e i conti di tipo banca/cassa non mostravano l'opzione anche sulle versioni precedenti.

Guardando i dati demo di Odoo, verdo che per riconciliare una riga di estratto conto con la cassa, lui usa un conto transitorio che chiama "Liquidity transfer"

Se è corretto o meno dal punto di vista contabile lo lascio dire agli esperti :)

Avatar
Massimo Lancellotti
-

Grazie

Comunque, di sicuro la versione 15 consentiva di sostituire manualmente il conto BANCA PROVVISORIA in favore del conto CASSA, per esempio per tutti i versamenti di contanti...

Avatar
Davide Corio
-

Questo non l'ho verificato, ma stavo lavorando su una 14 e ho visto che il consenti registrazione non è visibile sui conti di tipo banca/cassa. Probabilmente basta forzarlo e tutto funziona per magia :)

Avatar
Massimo Lancellotti
-

Domanda da incompetente... "basta forzarlo", se non lo si può fare da interfaccia... significa che si fa come?

Grazie

Avatar
Davide Corio
-

Modificando il codice si può rendere quel campo visibile anche per gli altri tipi di conto