Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Richiesta di aiuto: Come trasferire i dati aziendali esistenti su Odoo v16 alla nuova società?

Avatar
matteo wang

Ciao a tutti,


Sono il titolare di una ditta individuale situata a Milano e attualmente utilizzo Odoo v16 per gestire le attività aziendali, inclusi inventario, approvvigionamenti, ordini clienti, fatture e contabilità. Con lo sviluppo dell'attività, non riesco più a gestire tutto da solo. Fortunatamente, un mio amico è disposto a unirsi alla mia azienda e abbiamo intenzione di trasformare la ditta individuale in una società in nome collettivo (SNC) il mese prossimo.


Dopo la costituzione della nuova società, ho bisogno di trasferire i dati aziendali esistenti (ad esempio: informazioni sull'inventario dei prodotti su Odoo, informazioni sui clienti, ordini dei clienti, ecc.) alla nuova società, ma allo stesso tempo desidero che tutta la parte contabile inizi da zero. Al momento, non so come procedere con questo complesso processo di migrazione.


Qualcuno può fornirmi consigli o linee guida per aiutarmi a completare questa migrazione dei dati? Grazie mille!


Grazie per l'aiuto!

matteo wang

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
matteo wang
-

Ciao a tutti,

Vorrei ringraziarvi ancora per il prezioso aiuto e le informazioni che mi avete fornito in precedenza.

Dopo aver riflettuto e fatto qualche test, ho pensato a un nuovo metodo per gestire la transizione dei dati durante la costituzione della nuova società.

1. Una volta che la nuova società sarà costituita, creerò una nuova società nel mio attuale Odoo v16 utilizzando le informazioni della nuova società.
2. Creerò un nuovo magazzino e lo imposterò come magazzino predefinito per la nuova società. (In questo momento, il nuovo magazzino sarà vuoto).
3. Eseguirò un inventario per trasferire tutte le scorte dal vecchio magazzino al nuovo magazzino.

Mi piacerebbe sapere se questo approccio è ragionevole. C'è qualcosa che potrei migliorare o qualche aspetto che dovrei considerare per evitare problemi futuri?

Grazie mille per il vostro supporto continuo!

Cordiali saluti,

Matteo Wang

2 Risposte
0
Avatar
matteo wang
Migliore risposta

Ciao Davide,

Grazie mille per il tuo aiuto e per la tua risposta dettagliata!

Ho capito il metodo per importare i dati tramite l'opzione "Importa" nel menù "Preferiti", e riconosco che potrebbe essere molto più complesso di quanto sembri, specialmente richiedendo una conoscenza approfondita di Odoo.

Ho una domanda ulteriore: in Odoo v16, è possibile creare una nuova società (cioè la SNC che sto per costituire), e far sì che la nuova società erediti tutti i dati del magazzino, dei fornitori, dei clienti, degli ordini dei clienti, ecc.? Ovviamente, i ricavi e le spese della nuova società saranno separati da quelli della vecchia società.

Vorrei sapere se questo approccio è fattibile? Se hai qualche passo specifico o suggerimento, te ne sarei molto grato!

Grazie ancora per il tuo aiuto!

Cordiali saluti,

matteo wang

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao Matteo,
dipende cosa intendi con "erediti".

Se intendi far si che un utente della seconda azienda possa vedere i dati della prima, allora si.

Invece, far si che ordini e magazzino della prima "transitino" sulla seconda, è fattibile ma richiederebbe interventi tecnici decisamente pesanti e poco sicuri

Avatar
matteo wang
-

Ciao Davide,

Grazie ancora per le preziose informazioni e il tuo aiuto!

Ho capito, è possibile visualizzare i dati della prima azienda, ma il trasferimento completo di ordini e inventario potrebbe comportare operazioni tecniche complesse e poco sicure.

Rifletterò attentamente sulle mie opzioni e cercherò di trovare una soluzione adatta.

Grazie ancora per il tuo aiuto!

Cordiali saluti,
matteo wang

0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

come dici giustamente tu è una fase molto complessa.

Per farla breve, quando sei nelle viste elenco in Odoo, sotto il menù di ricerca di trovi il pulsante "Preferiti", da quel menù troverai la voce "Importa" (fino alla 16, dalla 17 in poi l'hanno giustamente spostato).


Con questo strumento puoi importare dati di varia natura.

Ma è più facile a dirsi che a farsi.

E' necessario conoscere molto bene Odoo.

E soprattutto...spesso si finisce con il creare delle procedure custom scritte in Python piuttosto che impazzire con quello strumento.

Comunque funziona...

Su youtube ci sono un po' di filmati, esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=GHRB97l6ldw


Avatar
Abbandona