Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Raggruppamento conti V18

Lotta

Buonasera 

Cercavo di capire in Odoo v18, 

la possibilità di raggruppare dei conti economici, 

al fine di una reportistica (andamento vendite) e di raggruppamento di bilancio ( es: fare confluire i sottoconti merci c/a maglieria & merci c/a giacconi nel conto merci c/a abbigliamento)

Premetto che non so se in Odoo18 questo problema viene risolto

•  nel momento di realizzazione del report (mis builder)
  •  e/o anche a livello di piano dei conti

Ho notato che nella finestra [Piano dei Conti - nuovo conto ] esiste una casella di scelta “Gruppo” che riporta:  “ I prefissi degli account possono determinare i gruppi degli account”.

Tuttavia la casella è disattivata (?!)

CHIEDO

1. Il raggruppamento è ottenuto in fase di report oppure _anche_ in impostazione di Piano dei conti ?
  2. Se in entrambi i modi, quali sono gli svantaggi vantaggi ?
  3. La casella “Gruppo” Realizza la funzione voluta di raggruppamento ?
  4. Ha qualche limite ?
  5. Perché è ingrigita ?

Cordialmente

Giuliano

Abbandona
1 risposta
0
Lotta
Migliore risposta

Torno sull'argomento, precisando che i test ho una V18 OCB  + Modulo ln10-italy di Odoo + full_account_ activation del PNLUG.

Cercando nella documentazione  ufficiale Odoo 18 :   Documentazione utente → Finanza → Contabilità e fatt. → Esordiente → Piano dei conti,  (mi spiace ma non posso postare link..)

si riporta che:

To create a new account group, activate developer mode and head to Accounting ‣ Configuration ‣ Account Groups. Here, create a new group and enter the name, code prefix, and company to which that group account should be available. Note that you must enter the same code prefix in both From and to fields.

TUTTAVIA nella V18 OCB con attivata la contabilità e passando in modalità sviluppatore:

• NON esiste il menu Accounting ‣ Configuration ‣ Account Groups. 
  • Il menù contabilità compare SOLO come "figlio" di Fatturazione, non autonomamente
  • Sotto il menù Fatturazione -> contabilità NON c'è un sottomenu  contabilità->configuration,
  • nella app Fatturazione, Sotto il menu configurazione  si trova in  Configurazione->contabilità, MA sotto ancora non c'è alcuna possibilità di gestire gli "Account Groups" a cui la guida web  fa riferimento.

Mi chiedevo se nella versione 18CE/OCB:

• i gruppi per gli accounts NON sono disponibili,  in nessun modo.
  • i gruppi per gli accounts siano disponibili MA solo installando specifici  di moduli OCA (mis-builder ?)
  • come succede per il campo "riconciliazione"  (che deve essere settato nella "vista" tabellare e non nella maschera), anche per il campo  Groups si debba fare in ALTRO modo (quale?) , diverso dalla versione commerciale di Odoo

Cordialmente

Giuliano

Abbandona