Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Registri IVA

Avatar
Antonio Vangi

Salve a tutti, sono un insegnante presso l'Ist. Bachelet di Gravina in Puglia, ho introdotto ODOO nell'ora di economia aziendale del corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali). Ho installato la versione n. 12 su un server OVH. Dovremmo gestire l'IVA e non trovo i registri e la liquidazione IVA. Ricercando ho trovato l10n_it_vat_registries_split_payment-11.0.1.0.0 (è indicata la contabilità con la v.12). Non trovo la possibilità di fare l'upload di un'app (come ho fatto con altre versioni [v.8]). Potrei avere indicazioni i n merito? Esiste un modo per attivare la gestioni da impostazioni? E' possibile carica il modulo con un upload?

Grazie

Antonio Vangi

Avatar
Abbandona
5 Risposte
1
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Ciao Antonio,

oltre all'ottimo suggerimento di Lorenzo, se vuoi usare Docker vedi il link alla fine della guida, che utilizza il metodo 'storico' delle cartelle, che dovrai poi mappare nel tuo docker-compose e indicare nel parametro di avvio di Odoo. In alternativa con il metodo pip puoi usare una ricetta come quella a questo link.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Vangi
Migliore risposta

Grazie.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Ciao Antonio,

i moduli per registri e liquidazione IVA si trovano qui https://github.com/OCA/l10n-italy/ (l10n_it_vat_registries e account_vat_period_end_statement)

Per semplicitià ti consiglio di aggiungere l'intera cartella al tuo --addons-path, insieme a tutti i repository OCA da cui dipendono i moduli italiani, che trovi qui https://github.com/OCA/l10n-italy/blob/12.0/oca_dependencies.txt.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Vangi
Migliore risposta

 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Vangi
Migliore risposta

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Premetto che non ci sono riuscito. Ho seguito i seguenti passaggi:

1) ho cercato di individuare il file odoo.conf per aggiungere l'ulteriore cartella, ma partendo dal mio file docker-compose.yml, che associava la cartella locale .conf alla cartella /etc/odoo/ nel contenitore creato, non ho trovato alcun file di configurazione;

2) ho ricavato il percorso degli addons dal log:

Running as user 'root' is a security risk.

2019-12-02 19:01:51,035 10496 INFO ? odoo: Odoo version 12.0-20190816 

2019-12-02 19:01:51,037 10496 INFO ? odoo: addons paths: ['/root/.local/share/Odoo/addons/12.0', '/usr/lib/python3/dist-packages/odoo/addons'] 


3) all'interno della cartella degli addons ho copiato i due moduli indicati;

4) ho riavviato il contenitore con un docker restart <contenitore> 

5) andando nelle applicazioni non ho trovato i due moduli aggiunti.

Le sarei grato se mi aiutasse.

Grazie 

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Per una prima installazione suggerisco di seguire questa procedura:

https://www.odoo.com/documentation/12.0/setup/install.html#id7

Sotto Running Odoo vedrai che è possibile passare a odoo --addons-path=addons,../mymodules dove ../mymodules può essere qualunque tua cartella contenente moduli extra.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Vangi
Migliore risposta

Grazie per la collaborazione

Avatar
Abbandona