Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Procedura Anticipo su Fattura

Avatar
Alessandro

Salve a tutti, sono Alessandro e sto usando Odoo 12.
Qualcuno sa spiegarmi qual è il procedimento corretto per gli anticipi su fattura?

Giorno 1
Ho un ordine SO/001 con 3 articoli da 100€ ognuno. Quindi un totale 366€ Iva inclusa
Il cliente paga 100€ di anticipo quindi creo una fattura con anticipo di 81,97€ + iva.
Ho quindi una fattura FATT/001 con prodotto ANTICIPO 100€ iva inclusa

Giorno 2
Consegno la merce, quindi creo il DDT/001.
torno sul preventivo e clicco  Crea Fattura > Righe fatturabili con anticipo dedotto.
Ottengo una fattura FATT/002, tra le righe c'è ANTICIPO (quantità = -1) e quindi ottengo correttamente il totale di 266€ iva inclusa.

Esporto la fattura in XML e la carico su Aruba. A questo punto Aruba mi dà errore perché la quantità è -1.

Non dovrebbe essere invece Quantità = 1 e Prezzo imponibile = -81,97€ ?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Il wizard di creazione delle fatture da ordine penso non sia mai stato localizzato per l'italia.

Sicuramente ti conviene sistemare manualmente la fattura prima di esportare il XML

Avatar
Abbandona