Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo per sola contabilità: import di fatture elettroniche attive

Avatar
FarMor

Salve a tutti,
ho intenzione di inserire in azienda Odoo come gestionale per la sola contabilità (da passare poi al commercialista per la gestione della fiscalità). Ho, per questo, tre domande:

1. è possibile importare in Odoo le fatture elettroniche ATTIVE (che vengono generate dal gestionale di magazzino attualmente in nostro possesso)?

2. è possibile l'import MASSIVO delle fatture fin ora ricevute? (Sono alcune centinaia)

3. Odoo è capace di importare fatture elettroniche da canali diversi dalla PEC (ovvero canali di intermediari)?

Grazie a tutti per le risposte, mi sto entusiasmando all'idea di introdurre Odoo nella nostra realtà!

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Aggiungo sul punto 2 la nostra esperienza: per un cliente abbiamo sviluppato un export massivo dal suo gestionale di produzione, nel formato CSV compatibile con l'import in Odoo in modo che lui manualmente ogni fine mese genera le fatture col vecchio gestionale, le importa in Odoo, le valida/numera e le esporta in fatture elettroniche per l'SDI.
Come suggerisce Davide Corio anche l'azione di import sarebbe automatizzabile in Odoo con un modulo custom, ma per il cliente che genera fatture mensilmente non serviva.
My 2 cents

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, rispondo ai 3 punti

1. Non mi pare sia presente un modulo pubblico per fare ciò, ma è senza dubbio fattibile. Così come Odoo importa le fatture passive, può importare quelle attive con sforzi relativamente bassi

2. Anche in questo caso mi sento di dire che non esistono moduli "pubblici", ma è assolutamente fattibile

3. Si, ma non ci sono moduli pubblici e gratuiti. Non posso fare pubblicità sul forum, ma puoi chiedere ad esempio sul canale LinkedIn oppure mandarmi un messaggio privato.

--
Davide Corio
me@davidecorio.com
2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Massimiliano
-

Ciao non esiste ancora la possibilità di importare le fatture attive che sono in formato elettronico?

Grazie