Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
Luigi Di Naro
Il 01/06/20, 23:14

La domanda rispecchia la confusione che odoo ha creato e crea mischiando a membro di segugio UI e dato. Nascondere un menu, una vista, un elemento di UI ha il solo scopo di rendere piu' fruibile la UI, meno incasinata e sporca. Immagina se tutti i menu' a cui non hai accesso fossero disponibili ed ad ogni click ti uscisse un errore perche' non hai accesso al dato. Sarebbe un dramma di usabilita'.

Nascondere la UI non basta, non deve bastare a proteggere il dato ... per proteggere il dato esistono le ACL su modelli ed istanze di modello ... il modello implementato da odoo è sufficientemente generico e flessibile per modellare quasi ogni cosa.

Se gli oggetti, modelli, son protetti da corrette ACL conoscere la URL non ti servirebbe a niente visto che non potresti accedere al dato ed otterresti l'errore durante il render della UI. Se il modello non è correttamente profilato e protetto il problema è nella implementazione del modulo ed andrebbe scartato o corretto.

Ragion per la quale reputo inutile il modulo che hai linkato indipendentemente dal fatto che funzioni o meno.


La tua risposta

0
Davide Ercole
Il 02/06/20, 17:29

Grazie mille per la risposta, vedo di modellare il tutto usando le ACL


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

49 follower

Statistiche

Richiesta del: 01/06/20, 18:13
Vista: 405 volte
Ultimo aggiornamento: 01/06/20, 23:14