Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 11 - Magazzino e quantità per singole varianti di prodotto

Avatar
M.Patos

Buongiorno a tutti, esiste la possibilità all'interno del magazzino di Odoo di specificare le quantità in possesso per le singole varianti di un prodotto? Immaginavo allo scenario di un tablet, presente a magazzino in 100 quantità. Tuttavia, di queste, 50 sono relativa ad una versione con 32 GB di memoria e 50 ad una versione con 64 GB di memoria.

Come posso gestire la cosa? Devo per forza crearmi due prodotti distinti? Perché poi vorrei che tutto si integrasse all'interno degli ordini di vendita. Grazie

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

Si, è già così e non è necessario creare due prodotti distinti.

Magazzino/Dati Principali/Varianti prodotto/Apri un prodotto tipo stoccabile e poi clicchi sul bottone Aggiorna QTA in possesso.

Sincerati di aver attivato la gestione delle varianti in configurazione.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Daniele Lucarelli
Migliore risposta

La gestione del magazzino tenendo conto anche delle varianti dei prodotti, quando abilitate e inserite, è il comportamento standard di Odoo a quanto ne so io.

Se la creazione delle varianti di un prodotto è successiva alla prima registrazione delle giacenze del prodotto stesso allora dovrai fare degli aggiornamenti manuali.

Per il resto i moduli inventario, acquisti, produzione seguono la stessa logica del modulo vendite: se i prodotti possono avere varianti basati sulla combinazione di attributi e valori, allora la gestione sarà per i prodotti (product.template) quando le varianti non sono previste, e gestiranno le varianti (product.product) quando saranno imputati i dati (come nel tuo esempio il taglio di memoria per il prodotto tablet). Quindi non c'è l'uno o l'altro: Odoo gestisce contemporaneamente sia prodotti che prevedono varianti che prodotti che non le prevedono.

Quello che non hai nello standard è la descrizione per le vendite a livello di variante: le varianti mostreranno (nelle offerte e nell'ecommerce) solo la descrizione del prodotto (product.template). Per questo la scelta dei nomi di attributi e valori, così come la descrizione del prodotto, deve aiutare il cliente nell'individuazione della variante (es. attributo "memoria" e valore "64 gb", anziché un tuo riferimento interno, e descrizione prodotto che includa "il prodotto è disponibile in due tagli di memoria, da 64 e 128 GB").
Questo delle descrizioni che sono associabili solo al prodotto e non alla variante a mio avviso è un limite di Odoo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Grazie Ragazzi, mi siete stati di grandissimo aiuto

Avatar
Abbandona