Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Movimenti Magazzino

Avatar
Michele

Salve,

non riesco a gestire una movimentazione di magazzino. Premetto che utilizzo odoo 10 con una gestione Multi Aziendale dove l'azienda principale ( AZ1) ha un magazzino che lo chiamo MC1 mentre l'azienda figlia (AZ2) ha un magazzino che lo chiamo MC2.

Capita che l'azienza AZ1 fa un Ordine di vendita verso AZ2. Esiste un modo per trasferire la merce presente nell'ordine dal magazzino MC1 al magazzino MC2? Ho provato a gestire con le rotte ma non ci sono riuscito

Avatar
Abbandona
8 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se stai usando Odoo Enterprise, hai già la possibilità di gestire ordini inter-company.
Quando acquisti qualcosa da Azienda1 ad Azienda2, Odoo crea il corrispondente ordine di vendita e le movimentazioni di magazzino.

Se vuoi fare le cose manualmente, puoi passare per una Inter-company Location.

Su Odoo 10 non ricordo se veniva creata in automatico, ma di fatto quello che devi fare è una serie di movimento tipo


Magazzino 1: Stock > Inter-company Location

Magazzino2: Inter-company Location > Stock

L'ubicazione inter-company di solito è una semplice ubicazione virtuale.

Puoi guardare un'installazione demo di Odoo 12 dove queste ubicazioni sono già pronte ed eventualmente puoi fare un test di movimento inter-company su una demo di Odoo 12 o 13 Enterprise per vedere i giri che fa.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Ho solo una vaga idea di come poter fare ... andrebbe sperimentata e capito se ci stanno insidie dietro.

1) I punti di approvvigionamento/consegna dei partner Azienda1 ed Azienda2 andrebbero messi sulla inter-company-location

2) Andrebbero applicati le regole inter-company basate su vendite/acquisti in modo tale che all'emissione di un documento su una company si crei il corrispettivo sull'altra.

Le due cose messe assieme ed il funzionamento standard di odoo dovrebbe, e dico dovrebbe, risolvere il problema ... ma come detto prima bisogna sperimentare un po' ....

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Michele
Migliore risposta

ho risolto utilizzando un addons che mi converte l'ordine di vendita in ordine di acquisto

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Quello che ti ha consigliato Lorenzo immagino

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Michele
Migliore risposta

avevo trovato un altro addons....ma ora provo anche quello che mi ha consigliato Lorenzo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Michele
Migliore risposta

ma questi movimenti 

Magazzino 1: Stock > Inter-company Location

Magazzino2: Inter-company Location > Stock

devono essere impostati nelle rotte di magazzino?...non sono riuscito a simulare la gestione degli ordini  inter-company

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non ti basta la gestione delle rotte, siccome le rotte riguardano un singolo magazzino.

Nel tuo caso il trasferimento riguarda due magazzini e quindi due movimenti di magazzino almeno.

Avatar
Abbandona