Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Modbus tcp e Iot Box

Buoansera,

    avre necessità di verificar se qualcuno ha già avuto esperienze relative alla possibilità di usare la Iot Box per rilevare dati via Modbus tcp sviluppando apposito driver o QUALSIASI altra soluzione.

 


Avatar
Abbandona
4 Risposte
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Anche noi nessuna implementazione con Iotbox, ma abbiamo utilizzato NodeJS (con librerie modbus-tcp, opcua e altro) per leggere i dati delle macchine e gestirli in sequenze temporali MongoDB in cloud. Abbiamo sperimentato 2 possibili architetture con e senza edge computer linux based (un pelino più carrozzato di RasPi). Odoo in cloud per gestire macchine e produzione integrato via webrpc.
my 2 cents

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea Cometa
Migliore risposta

IoT Box mai usato, ma ho collegato negli anni svariati macchinari utilizzando le librerie che ha citato Davide

La soluzione tipo che abbiamo adottato è una RaspBerry con interfaccia dedicata (sviluppata ad hoc) che si interfaccia via tcp o seriale e dialoga con Odoo tramite rpc

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Andrea grazie ottimo! come e dove posso trovare le librerie?


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

integrazioni con il iot box non ne ho ancora viste.

sviluppai anni fa, più che altro come esperimento in vista dell'industria 4.0, qualche modulino che usa le varie librerie pymodbus, pymodbustcp e similari.

Niente di complicato. Invece dell'iot box usai RabbitMQ come broker delle comunicazioni.

Avatar
Abbandona