Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Migrazione da Odoo 10 a Odoo 12

Avatar
Antonio Devito

Buon pomeriggio a tutti,

ogni tanto ritorno. Purtroppo non ho le skill per contribuire in maniera corposa al forum ,ma silenziosamente ho provato ad apprendere. Introduzione a parte, la mia domanda è

"E' possibile importare in un'installazione pulita di ODOO 12, le seguenti informazioni?
    Contatti (con sub folder: Anagrafica - Contatti - Vendite&Acquisti - Contabilità - Fatturazione Elettronica)
    Vendite (Ordini di vendita - Prodotti - Listini personalizzati per cliente)
    Contabilità (Fatture, Fatture XML, Pagamenti, Riba, Pagamenti Aperti)
"

Se si, è una cosa semplice? Consigliate di rivolgermi qualcuno in particolare?

Grazie mille per l'attenzione

Avatar
Abbandona
6 Risposte
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ho fatto pochi giorni fa una migrazione da 10 a 12 con openupgrade e l'operazione è durata poche ore, ma perchè avevo già l'ambiente openupgrade funzionante con tutte le patch necessarie.

Creare l'ambiente funzionante con tutte le patch mi ha richiesto una giornata di lavoro, più che altro di risoluzione problemi e ricerca delle PR giuste.

Zero dati persi e sono qualche configurazione da rifare (ritenute, qualcosa sui sezionali, niente di che)

Ovviamente parlo di un database senza personalizzazioni e con zero moduli strani (roba scaricata dall'app store) installati

Il mese scorso ho invece migrato diversi db da 8.0 a 12.0 e ogni db mi ha portato via almeno una giornata di lavoro

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Devito
Migliore risposta

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le informazioni. Inizio in questi giorni ad analizzare il tool Open Upgrade. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi (potrebberò volerci mesi, perchè lo faccio nel tempo libero)

A presto

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

La migrazione e' fattibile, anche se come ti e' stato detto non e' operazione semplice o alla portata di chiunque.

Lascia perder il servizio di Odoo, non serve se hai moduli ITA installati e/o moduli community  .... i moduli esterni al perimetro odoo non sono coperti dal loro servizio. IMHO meglio che chiedi ad un partner/consulente italiano che abbia gia' avuto esperienza di migrazione.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Se hai un account a pagamento Odoo, ci sono dei plugin  che fanno l'upgrade del database, altrimenti c'è https://github.com/OCA/OpenUpgrade.git     Io l'ho utilizzato per passare dalla 10 alla 11. con successo. per passare alla versione 12, devi prima passare dalla 11 , quindi installare la 11 fare l'upgrade e poi passare alla 12.  procedura un po' complessa se non hai esperienza.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Parlo per la mia esperienza:

1- Sì, è possibile, stiamo facendo esattamente la stessa cosa nella nostra istanza.

2- Una migrazione, per quanto esistano moduli accessibili a tutti come Openupgrade, non è un'operazione banale. I rischi di perdite di dati ci sono. Noi abbiamo messo tutto in mano ai nostri partner Odoo.

Se vuoi sapere a chi rivolgerti nello specifico (credo qui non si possa fare pubblicità) puoi vedere i partner Odoo indicati all'indirizzo https://www.odoo.com/pricing

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

L'elenco dei partner italiani è consultabile a questo indirizzo: https://www.odoo.com/it_IT/partners

Avatar
Abbandona