Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Gruppo IVA

Avatar
Antonio Buonanno

Salve, volevo chiedere se l'argomento è già stato affrontato dalla communty.

Noi gestiamo i clienti e fornitori con univocità della partita iva (partner vat unique), per cui vorremmo intervenire per gestire la possibilità di avere più soggetti con la stessa PIVA ma cod fiscale diverso e classificare i partner con un flag che identifichi l'appartenenza al gruppo iVA. Ci chiediamo quali effetti potrebbero esserci sulle funzioni di contabilità.


Avatar
Abbandona
5 Risposte
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Da anni uso la unique PIVA/CF senza nessun problema ... in fase di importazione fatture il partner viene ricercato per coppia se presente o per valore dei singoli campi se solo quelli valorizzati. Nema problema, cosa non ti convince? e dove pensi sia il problema? ... fermo restando che fino ad oggi non ho mai riscontrato problemi. Semmai e' il contrario ... vat_unique non e' utilizzabile in generale.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Luigi ti chiedo una precisazione riguardo al tuo post qui sopra.
Che differenza c'è tra "unique PIVA/CF" e "vat_unique" (che immagino sia il modulo "odoo12-addon-partner-vat-unique") ?
Che modulo usi per
"unique PIVA/CF" ?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Scusa il ritardo, ma OVH ci ha messo di suo :) .... io uso un set di moduli custom leggermente diverso rispetto a quelli della community ed una delle differenze è la verifica della univocità basata sulla coppia CF,PIVA e non solo sulla PIVA.

La differenza sta nel fatto che il modulo "odoo12-addon-partner-vat-unique" (sperando che sia questo il nome, lo riporto dal tuo post) forza l'univocità della partita iva, di fatto impedendoti di avere due partner con la stessa mentre il mio approccio prevede che il controllo si basi in contemporanea sulla coppia (CF,PIVA). Mi spiego meglio:

P1: IVA=123456789, CF=ABCD123

P2: IVA=123456789, CF=XYZK456

Con il modulo odoo12-addon-partner-vat-unique non sarebbero ammissibili, con il mio approccio si.
In presenza di iva di gruppo (mediobanca la prima che mi viene in mente) partner distinti presentano la stessa PIVA e vengono differenziati solo dal CF, in altre parole la PIVA presente in fattura è quella di gruppo mentre il CF corrisponde alla "reale" PIVA della specifica azienda. Non sono tantissimi i casi ma ci stanno ed in ragione di cio' ho adottato questo approccio.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

(V10) Gruppi IVA - Riprendo il post per evidenziare la problematica, anche alla luce della nuova fattuazione 1.6.

Premesso che gestiamo i partner con univocità della partita iva (partner vat unique). Vorremmo implementare il modulo affinchè il controllo sull'univocità della PIVA sia esteso anche al controllo del codice fiscale.

Inserimento Anagrafica Partner
Se cerco di inserire un partner con una PIVA + Cfiscale già esistente in Odoo, il sistema deve controllare che il codice fiscale sia diverso. In tal caso devo inserire la nuova anagrafica.

Fatture in ingresso
Con l'arrivo di una fattura in ingresso, per identificare il partner, il sistema dovrebbe verificare la coppia PIVA Cfiscale.



Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Premesso che con ho forzato da DB l'inserimento di due anagrafiche con la stessa PIVA e CF differente perchè (partner vat unique) non lo consente.
Provo ad importare due fatture elettroniche con la stessa PIVA ma con codice fiscale differente
PIva: IT06655971007 → CF 06655971007
PIva: IT06655971007 → CF 06655971008

ed il sistema mi segnala la piva
Two distinct partners with VAT number IT06655971007 and Fiscal Code 06655971007 already present in db.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Ho messo, in test, questo controllo ... frutto di diversi compromessi e pareri discordanti.

partners = None
if vat and cf:
partners = partner_model.search(['&', ('vat', '=ilike', vat), ('fiscalcode', '=ilike', cf)])
if not partners:
if cf and DatiAnagrafici.CodiceFiscale.strip() == DatiAnagrafici.IdFiscaleIVA.IdCodice.strip():
partners = partner_model.search([('fiscalcode', '=ilike', cf)])
if not partners:
partners = partner_model.search([('vat', '=ilike', vat)])
else:
partners = partner_model.search([('vat', '=ilike', vat)])
if len(partners) > 1:
commercial_partner = partners[0].commercial_partner_id.id
for partner in partners:
if (
commercial_partner and
partner.commercial_partner_id.id != commercial_partner
):
raise UserError(
_("Two distinct partners with "
"VAT number %s and Fiscal Code %s already "
"present in db." %
(vat, cf))
)

Io ero per una soluzione piu' radicale, duplicavo il partner ma alcuni clienti lamentavano la duplicazione se nella fattura era specificato anche il cf mentre sul db non c'era. A mio avviso c'e' qualche rischio di beccare il partner sbagliato ... pero' e' un buon compromesso. Se puo' essere utile.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Antonio,

conosco la problematica ma temo non ci sia nulla di pronto

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Antonio Buonanno
Migliore risposta

Vorremmo proporci per affrontarla insieme

Avatar
Abbandona
-1
Avatar
Antonio Buonanno
Migliore risposta

V.

Avatar
Abbandona