Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
Luigi Di Naro
Il 13/04/20, 12:23

Funziona si ... ma a meta', nel senso che puoi inviare ma poi non ricevi le notifiche e quindi la fattura resta in uno stato "confuso" ... 

La soluzione piu' semplice e' usare una casella pec dedicata sulla quale non ricevi le fatture passive. Unica cosa sulla quale porre attenzione è il comportamento di sdi .. ma dovrebbe andare.

La soluzione piu' sicura e veloce è cambiare l'invio da pec ad integrazione, esistono che io sappia almeno un paio di partners che hanno soluzioni non basate su pec.

La soluzione piu' pulita ... creare la fattura direttamente su odoo v10 ... ma questo comporta la scrittura di un po' di codice per l'integrazione.


La tua risposta

0
trigg3r
Il 14/04/20, 12:50

> ma poi non ricevi le notifiche

Non capisco perché, Luigi ...

Gestionale:
 IN: pec@dominio.it
OUT: pec@dominio.it

eCommerce:
 IN: pec_dummy@dominio.it
OUT: pec@dominio.it

Dove pec_dummy@dominio.it scarica pec@dominio.it via POP3.

L'eCommerce legge una casella gemella a quella ufficiale. Quindi sia il gestionale che l'eCommerce leggono esattamente gli stessi messaggi. Se entrambi si limitano a gestire solo i messaggi relativi alle proprie fatture e ignorano gli altri, tutto dovrebbe filare, o no?


La tua risposta

2
Sergio Corato
Il 15/04/20, 07:24

Direi che questo restituisce False e quindi semplicemente ti notifica (oppure solo nel log in base all'impostazione) l'impossibilità di assegnare il messaggio alla fattura inviata (che non trova). Meglio fare un test comunque ;D


La tua risposta

0
trigg3r
Il 15/04/20, 19:08

Grazie Sergio!


La tua risposta


0
Davide Gazzotti
Il 09/04/20, 19:21

Ciao, se capisco bene la richiesta, il secondo Odoo (quello per l'ecommerce) non sarebbe utilizzato per la contabilità, quindi non gli servirebbe ricevere le fatture passive. Se così fosse potresti configurare l'Odoo con ecommerce per inviare fatture di vendita utilizzando la stessa casella pec. Ma devi configurare come Server PEC in ingresso un server "dummy" perchè non è possibile avere 2 Odoo che leggono le stesse fatture via pec. 


La tua risposta

0
trigg3r
Il 10/04/20, 13:56

Esattamente.

Ovviamente non so se questa configurazione funziona (dipende da come lavora il codice), infatti è questa la mia domanda.


La tua risposta

0
Davide Gazzotti
Il 11/04/20, 08:12

Assolutamente si: Odoo gestisce i parametri dei Server PEC in ingresso/uscita separatamente, e comunque una PEC non è altro che una casella di posta, quindi puoi usare la stessa casella pec in uscita da 2 installazioni odoo. Mentre la casella in ingresso puoi configurarla ad un indirizzo dummy senza bloccare linvio PEC.


La tua risposta

0
trigg3r
Il 11/04/20, 13:54

Il mio dubbio è questo: il gestionale si ritroverà a leggere messaggi relativi allo stato di consegna di fatture di cui non ha contezza, cioè quelli relativi alle fatture elettroniche inviate dall'eCommerce.

Come si comporta il codice in questi casi? Si limita ad ignorare questi messaggi? Se così fosse allora la cosa potrebbe funzionare, ma vorrei esserne sicuro prima di configurare il tutto, dato che non ho modo di fare test.


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

47 follower

Statistiche

Richiesta del: 09/04/20, 18:31
Vista: 986 volte
Ultimo aggiornamento: 13/04/20, 12:23