Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

fetch mail in locale

Avatar
trigg3r

Per implementare la configurazione ipotizzata in questo thread, considerando che non posso usare il mail-server del dominio per creare il clone della casella PEC e che vorrei evitare di vincolarmi ad un ulteriore servizio esterno tipo Gmail, l'unica soluzione mi sembra essere quella old style: scarico la PEC in locale tramite fetchmail (usando poi mutt se dovessi aver bisogno di consultarla direttamente) e uso Postfix su localhost come server in ingresso.

Che ne dite? Dovrebbe funzionare?

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Ho risolto che dovecot. Se può interessare sistemo gli appunti presi, per un mini how-to.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Si potrebbe funzionare ... tempo fa avevo anche fatto un piccolo codice python che scriveva direttamente le mail su odoo integrato con un mail server (vatti a ricordare quale ... so troppo fuso ma non era postfix) che di fatto evitava il ricorso al cron interno .... magari se riesco ti posto lo script ... ma era veramente semplice.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Infatti, Luigi, io ricordavo proprio un tuo vecchio post nel vecchio forum. Ma pensavo tu avessi fatto tutto con fetchmail e postfix, senza customizzazioni ...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

fetchmail / postfix e' una buona soluzione ... io all'epoca usai exim per diversi motivi:

1) Trasferivo MTA to MTA le mail arrivavano a gsuite e venivano ruotate direttamente al mail server quindi niente fetchmail

2) Finche' possibile preferisco evitare i cron

3) exim ha la possibilita' di usare come routing un endpoint che e' uno script al quale la mail viene passata come pipe ... ho usato quel meccanismo quindi per leggere la mail e passarla direttamente ad odoo eliminando la necessita' di cron e roba varia.

Queste le mie scelte, forse eccessivamente complicate ma che ce posso fa i cron proprio non li reggo :D finche' possibile preferisco usare meccanismi push al posto del pull.

Sono le migliori? ovviamente no ... son le mie scelte voglio che condividere con voi, non come dogmi del si fa in questo modo, ma come esperienze in alcuni casi positive in altre un po meno da cui prendere spunto.

Questo per dire, non vorrei averti influenzato con la mia risposta, il tuo approccio va bene ma se vuoi puoi sperimentare con il mio anche se un po' complicato .... exim non e' proprio semplicissimo da mettere a punto.

Avatar
Abbandona