Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Data Competenza su Fattura

Salve a tutti, avrei bisogno di indicare la data di competenza (data registrazione) nella registrazione della fattura di vendita in ODOO 10. E' possibile farlo ?

grazie


 

3 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
OdooBot Italia
-

Spiego meglio la mia esigenza. Attivando le funzioni del Budget, imposto delle linee di budget di vendita per conto analitico e per periodo. Le fatture di vendita registrate in contabilità, alimentano le linee di budget consuntivando i valori nell'importo effettivo.

La mia necessità riguarda l'aggiornamento delle linee di budget con le fatture registrate non sulla data fattura, bensì sulla data competenza (o periodo di competenza da indicare sulle linee della fattura).

Sto cercando una soluzione; penso al modulo "Account Invoice Start End Dates" o qualcosa di simile.

Avatar
Sergio Corato
-

Ciao ABUONANNO,

penso che ti siano utili i moduli nel repo https://github.com/OCA/account-closing , in cui trovi funzioni per impostare una competenza per data sui movimenti

Avatar
Antonio Buonanno
-

Ok Grazie, provo

6 Risposte
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao, con l'entrata in vigore della fattura elettronica a breve sarà obbligatorio avere la data competenza che differisce dalla data fattura (oggi sono uguali ). Abbiamo aperto un gruppo di lavoro per capire e gestire la cosa, sei invitato a farne parte, non è ancora chiaro come funzionerà la cosa ma si prevede che la data fattura sia la data di invio della fattura elettronica e la data competenza una data che si riferisce all'operazione. es. invio merce a luglio , il 4 agosto emetto fattura con data fattura 4 agosto, inoltro fattura allo sdi 4 agosto e data competenza 31 luglio, data registrazione 4 agosto.  ai fini iva la data dovrebbe essere luglio ma scrittura contabile agosto oppure competenza iva agosto ? (domandone per commercialista) stessa cosa lato passivo il fornitore riceverà la fattura il 6 agosto(sdi si mangia 2 gg) con competenza luglio, siccome l'azienda è in ferie la fattura viene ricevuta al 1 settembre che data registrazione devo indicare 6 agosto o 1 settembre? (altro domandone) . ai fini iva è di competenza luglio o agosto o settembre ? ( altro domandone ) . 

quello che ci può confortare è che abbiamo iniziato a pensarci e i dubbi sono di natura normativa e non software. 

Marco C.   

 

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Antonio Buonanno
-

Volentieri di poter collaborare con il gruppo; questa problematica è in discussione su diversi tavoli.

Avatar
Brunock
-

e soprattutto quando si è a cavallo di fine anno

0
Migliore risposta

Di default è impostata uguale alla data della fattura. Devi rendere il campo della data di registrazione visibile e modificabile quando hai la fattura in bozza. 

R.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Antonio Buonanno
-

Nella tabella account_invoice c'è "date_invoice"; non vedo una data registrazione o similare. Forse devi installare altro modulo? (entry_date?)