Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Creare fattura importando direttamente file XML

Avatar
trigg3r

È possibile creare una fattura d'acquisto in Odoo importando direttamente il file XML con la fattura elettronica del fornitore?

Ho trovato il modulo account_invoice_import ma non mi sembra specifico per la Fatturazione Elettronica Italiana.

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

il modulo l10n_it_fatturapa_in permette di importare gli XML e crea la fattura fornitore relativa

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Grazie Davide. Puoi indicarmi da dove si esegue l'import?

Nella documentazione di l10n_it_fatturapa_in c'è scritto Go to Accounting → Purchases → Electronic Bill e Upload XML file ma, almeno nella 10, il click su Electronic Bill apre il sotto-menu Incoming E-bill Files e qui io trovo solo il classico pulsante per l'import da CSV / Excel.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non ho una versione 10 sottomano ma sulle versioni successive c'è il menù Incoming E-bill Files dai quale si può creare il record importando il proprio xml

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Ho trovato un modo:

  • creare bozza fattura d'acquisto

  • aprire la combobox Other Info > Invoice E-bill Import File e cliccare Create And Edit

  • si apre una maschera: click su Upload your file, caricare il file XML e salvare

  • annullare la creazione della fattura

Ora il file XML appare in Accounting > Purchases > Electronic Bill > Incoming E-bill Files

Avatar
Abbandona