Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Configurazione email, bounce message, email marketing.

Avatar
Lucio Valentini

Buongiorno,

ho un problema con la configurazione della posta elettronica in Odoo 13, pertanto vi chiedo aiuto.

Ho una istanza sulla quale vorrei far girare decentemente sia l'app vendite che l'app marketing via email.

In Aruba (webmail) creato una casella di posta elettronica catchall; successivamente, in Odoo, ho configurato il servizio di posta in ingresso e quello di uscita.

Ora Odoo è in grado di trasmettere e ricevere le email.

Trovo però alcune difficoltà nella gestione dei bounce message (i messaggi legati alle ricevute di mancato recapito).

Mi sembra di capire che vada configurato il parametro di sistema mail.bounce.alias, ma non ho capito esattamente come.

Nella casella di posta elettronica (catchall), al momento vengono recapitati anche i bounce message (in quanto vengono gestiti come ogni altro messaggio). Quindi ho provato ad impostare il parametro con lo stesso valore del parametro mail.catchall.alias. Ma non sembra funzionare.

Mi sembra di capire che la gestione dei bounce message è abbastanza importante per far funzionare app come l'email marketing. Mi sono accorto di questo problema proprio perchè l'app marketing via email non aggiorna correttamente il valore del campo bounce_rating (quello che conta la percentuale di messaggi email non consegnati). Nel mio caso il valore di bounce_rating resta sempre 0%, anche quando trasmetto volutamente messaggi ad indirizzo errati.

Come posso risolvere il problema? Qualcuno può aiutarmi per favore?

Grazie.

Lucio

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Normalmente io imposto mail.bounce.alias uguale a mail.catchall.alias

L'importante poi è che l'SMTP non modifichi il Return-Path impostato da odoo (aruba non so, gmail lo fa) che deve essere del tipo alias+128-crm.lead-34@mydomain.com ; se modificato, i messaggi rimbalzati non verranno processati correttamente da odoo.

Di solito per fare email marketing conviene avere un proprio SMTP server oppure usare SMTP relays come mailgun

Avatar
Abbandona