Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[8] Ordini di Produzione e Movimenti di magazzino

Avatar
Fabio Romaggioli

In odoo 8, il modulo di produzione funziona in questo modo (la faccio breve): quando viene confermato un ordine di produzione, odoo approvvigiona il prodotto in base alle rotte indicate nell'anagrafica e crea i relativi movimenti in uscita verso la produzione dal magazzino, non li aggrega in una operazione e non riserva le quantità di prodotto richieste.
La domanda quindi è: in questo momento chi fa cosa?

  • La produzione esegue il movimento e gestisce il normale flusso di produzione? Ma poi chi dice agli addetti di magazzino di prendere (e verificare eventualmente la giusta assegnazione dei lotti, disponibilità, ertc.) i prodotti necessari?

  • Gli addetti del magazzino eseguono i movimenti a prescindere da chi opera in produzione? Ma chi opera in produzione perde in qualche modo il controllo dell'ordine che genera

E poi:

  • nel momento in cui vengono effettuati i movimenti di magazzino, l'ordine di produzione viene congelato (almeno in parte): come gestisco eventuali scarti di materiale non funzionante?

Potrei far inviare via mail l'ordine di produzione agli addetti di magzzino per far preparare il kittaggio da consegnare e delegare alla produzione la corretta imputazione dei lotti. Ma perderei l'attendibilità della giacenza di magazzino per il tempo che intercorre tra consegna e montaggio.
Potrei andare a documentare tutto su Odoo a produzione completa, ma allora ritorno alla carta...


Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Fabio Romaggioli
Migliore risposta

Giusto per tenere traccia....
Ho strutturato in questo modo la souzione (grazie anche ai consigli di Giuseppe D'Alò!):

  • ho creato un magazzino specifico per la produzione, che si approvvigiona dal magazzino acquisti

  • nell'ordine di produzione indico che le materie prime devono essere prese dal magazzino di produzione

  • ho scritto un metodo apposito che, a conferma dell'ordine di produzione, crea un'operazione di magazzino per l'uscita dei materiali dal magazzino acquisti verso il magazzino di produzione.

L'alternativa indicare la quantità minima per tutti i componenti delle BoM, in modo tale da andare a generare automaticamente gli approvvigionamenti. Però per nella mia realtà le BoM sono spesso sottoposte a revisione e sembrava un lavoro eccessivo andare ad indicare prodotto per prodotto la quantità minima...

Avatar
Abbandona