Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] XML - Fatturazione elettronica

Avatar
Giovanni

Ciao a tutti. Ho installato i moduli per la fatturazione elettronica su ODOO 12 e ho controllato il file XML generato da ODOO e l'ho confrontato con il file XML di una fattura creata con ARUBA ed inviata con successo all'AdE tramite Aruba. Ecco le differenze

Dati
ODOO
ARUBA
DUBBIO
Progressivo di Invio
XZX94
12
A
Numero Documento
FATT/2020/0001
FPR 12/20
B
Esigibilità IVA
ASSENTE
I (esigibilità immediata)
C

Supponiamo che da adesso in poi inizio ad usare ODOO per fare le fatture, ecco i miei dubbi:

A) importando l'XML creato con ODOO su ARUBA il "Progressivo di invio" verrà modificato automaticamente a 13? 
In generale tuti i "Dati relativi alla trasmissione" saranno automaticamente convertiti da Aruba oppure va impostato su Odoo che il Terzo/Trasmittente è Aruba?

B) Devo cambiare solo il numero successivo e avere quindi FATT/2020/13 oppure tutto il nome del documento e quindi avere FPR 13/20?

C) Questa voce è assente. Devo installare qualche altro modulo su Odoo o configurarlo in maniera diversa? Oppure è una voce che può anche non essere inviata?

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

A) Aruba rigenera il progressivo invio in maniera autonoma poiché il progressivo invio deve essere univoco per aruba ed è aruba che poi invia il file ad SDI. Se non usi le API il cambio di nome al file per te potrebbe essere ininfluente.

B) Se crei le fatture da interfaccia web di aruba queste hanno una propria numerazione, se le crei su odoo avranno altra numerazione. Puoi fare in modo che le due piattaforme generino lo stesso "formato" in termini di prefissi/suffissi ma poi spetta a te tenere le sequenze numeriche aggiornate. Ti sconsiglio di mischiare l'una e l'altra piattaforma, o emetti da odoo o da aruba. Tieni anche presente che sequenze di numerazione diverse significa registri iva diversi, confrontati anche con il tuo commercialista. Se importi gli XML dovrebbero mantenere il numero che hai specificato sul file. La soluzione migliore per integrare la fatturazione elettronica con aruba (ma in generale con providers simili) è quella via API ... dopo quasi due anni di utilizzo su diversi clienti posso a ragione affermare che alla lunga è la soluzione piu' pulita e che genera meno problemi di gestione nel medio/lungo periodo.

C) Suppongo che ti manchi qualche configurazione sui moduli IVA presenti nei repo OCA_Italy ...purtroppo qui posso aiutarti poco devi attendere qualche risposta da parte di chi usa questi moduli.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Grazie Luigi. Allora ho visto che importando l'XML, ARUBA propone "Correggi e Invia" che ti corregge i "Dati relativi alla trasmissione" e quindi anche il "Progressivo di Invio". Per ora io ho fatto solo una simulazione per capirne il funzionamento, ma concordo con te che la migliore soluzione è quella via API. 
Per quanto riguarda l'esigibilità invece ho visto che è possibile impostarla manualmente.  

Avatar
Abbandona