Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Email e Alias

Avatar
Giovanni

Buongiorno a tutti. Dopo aver smanettato un pò sono riuscito ad inviare i messaggi, ma ho due problemi che non riesco a risolvere:1) tutti i messaggi, di qualsiasi utente vengono inviati anche nella mia casella di posta gmail personale e vorrei spostare sta cosa verso un'altra casella, ho eliminato anche il mio Utente (che conteneva la mia email) ma continuo a ricevere sulla mia casella personale tutti i messaggi inviati e ricevuti.2) non ho capito bene come impostare l'alias, dato che i messaggi ricevuti non mi arrivano su Odoo. Vi riporto come ho impostato il tutto . magari mi dite dove ho sbagliato..
In IMPOSTAZIONI GENERALI ho attivato SERVER DI POSTA ESTERNI e in SERVER DI POSTA IN USCITA ho configurato una casella AZIENDA@GMAIL.COM e funziona correttamente l'invio dei messaggi.
Ho fatto poi la stessa cosa in SERVER DI POSTA IN INGRESSO, sempre con AZIENDA@GMAIL.COM e con AZIENDA@OUTLOOK.COM
In IMPOSTAZIONI GENERALI ho messo come DOMINIO ALIAS  la scritta AZIENDA.COM
Ho creato 4 Utenti. Ad ogni utente ho assegnato un alias con il suo nome, tipo NOME@AZIENDA.COM.
Ora ho visto che quando invio una mail ad un CONTATTO ESTERNO, lui la riceve correttamente. Quando invece il CONTATTO ESTERNO risponde alla mail, questa viene inviata a CATCHALL@AZIENDA.COM. 
Questa mail di risposta non viene visualizzata mai su ODOO, ma me la ritrovo nella mia casella di posta personale MIA@GMAIL.COM. Qualcuno sa spiegarmi passo passo come risolvere questo problema?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao allora, il problema delle mail in parte l'ho risolto! 
Adesso quando un utente registrato (come UTENTE@GMAIL.COM) invia un messaggio, il cliente riceve da NOME UTENTE e quando risponde alla mail, tale mail arriva direttamente su UTENTE@GMAIL.COM.
Quindi  le risposte arrivano su GMAIL e non su ODOO, e forse per fare questo devo fare come hai detto tu!! 

Ti ringrazio per la spiegazione, appena possibile farò tutto con MIAZIENDA.COM

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

A meno che non sia cambiata qualcosa nella gestione delle mail personali di google, quando usi il server smtp di gmail autenticandoti con username/password questo forza la from al tuo utente autenticato. In altre parole non puoi usare gmail per inviare posta come utente@tuazienda.com .. ed in ogni caso anche se fosse permesso ci sarebbero problemi di validazione con spf etc etc ....

Se vuoi usare google ti serve gsuite, a cui puoi legare il tuo dominio, ma e' a pagamento.

Se hai un dominio, probabilmente avrai anche degli indirizzi email ed un server smtp, usa quello.

Fatto questo l'indirizzo chathall@tuazienda.com verrà inviato al gestore smtp di tuazienda.com e li dovrai configurare una casella come catchall (attenzione il nome non e' significativo, va configurata una casella nella quale recapitare tutti i messaggi che non sono utenti effettivi del dominio ... da qui il nome catchall - prendi tutto piu' o meno liberamente tradotto).

Per agganciare le mail in odoo dovrai configurare questa casella come mail in ingresso.

Avatar
Abbandona