Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[10.0] Fatture elettroniche mancanti

Avatar
trigg3r

Da mesi ho un problema relativo allo scaricamento delle fatture elettroniche. Non credo sia riconducibile a Odoo, ma i post su forum.italia.it restano senza risposta e io ho finito le idee ... quindi sono a chiedervi aiuto per debuggare il problema.


Lo scorso maggio il commercialista segnala la mancanza della copia cartacea di alcune fatture d’acquisto presenti nel “cassetto fiscale” (il sito dell’AdE).


Ci accorgiamo quindi che le email relative a queste fatture sono effettivamente presenti nella casella PEC e risultano contrassegnate come lette, ma non c’è loro traccia in Odoo, né del messaggio, né degli allegati, né di eventuali errori (post [10.0] Verifica PEC fatture elettroniche non presenti in Odoo).


Contrassegnando questi messaggi PEC come “Da leggere” ed eseguendo in Odoo la sincronizzazione della casella, le fatture vengono correttamente scaricate.


Questo mi fa pensare che non si tratti di un problema riconducibile a Odoo. Scrivo quindi un post su forum.italia.it che resta senza risposta. Nel frattempo cambio la password della casella PEC per avere la certezza che sia solo Odoo ad accedervi.


Il controllo delle fatture fatto ieri ha rilevato:

  • una fattura d'acquisto presente come letta nella casella PEC ma non scaricata in Odoo

  • una fattura d'acquisto presente nel “cassetto fiscale” (il sito dell’AdE) ma mancante nella casella PEC

A questo punto non so più che pensare …. Com’è possibile che manchi addirittura la PEC?


Qualcuno ha contezza di questo tipo di problemi? Avete qualche idea su come debuggare ‘sta cosa?

TIA

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Che manchi sulla pec e' abbastanza strano visto che da un pezzo AdE registra e controlla la pec ... ma se il tuo fornitore ha inserito una pec sbagliata ma plausibile puo' darsi che AdE non abbia applicato la correzione .... unico modo per esserne certo e' chiedere al tuo fornitore la ricevuta di consegna ... se e' quello che penso dovrebbe avere mancato recapito. Per la cronaca non sei obbligato a controllare il cassetto fiscale quindi quella fattura la puoi registrare quanto ti pare.

Riguardo ad odoo ed alla lettura tramite pec ... ci so mille varianti che si mettono in gioco, che qualcosa scazzi e' da mettere in conto .... visto il costo esiguo di servizi di ricezione/conservazione ad oggi io eviterei la pec ma se vuoi usarla metti in conto questa eventualita' .... iMAP era nato per altro scopo :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Per quel che riguarda l'indirizzo PEC posso dire che il Destinatario PEC nel file XML è corretto

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Veramente strano ... la pec è il sistema piu' sicuro sotto controllo diretto dell'utente su cui ricevere le fatture ... posso capire che un fornitore esterno si perda nei suoi meandri di integrazione una fattura ma la pec .... sarebbe da indagare

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Già ... tanto che sto pensando a scaricare la PEC il locale con getmail, se non altro per avere più controllo sui log

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Ciao Luigi. Intanto grazie per l'aiuto.

Leggendo " ... ad oggi io eviterei la pec ..." io capisco "rinunciare ad integrare la gestione delle fatture elettroniche in Odoo" perché, se non sbaglio, Odoo supporta solo la PEC

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

La versione presente nel repo OCA l10n_it_ita supporta solo la pec ma so per certo che almeno un partner, ma so pronto a scommettere che so di piu', hanno integrazione con provider esterni. Uno di questi partner ha pure presentato la soluzione agli scorsi odoo days ita.

Oppure puoi integrare te, tutto sommato non è complicatissimo ... io ad esempio ho tutto integrato con aruba e ti posso dire che dopo aver gestito via pec (pre fattura b2b, quindi solo PA) un cliente via pec non tornerei piu' indietro su tale sistema.

Avatar
Abbandona